30 Vice Assistenti Banca d’Italia Domande di partecipazione entro le ore 16.00 del 29 maggio 2017

 

Condividi

3 min di lettura

 

La Banca d’Italia indice un concorso pubblico (qui il bando in formato PDF) per l’assunzione di 30 Vice assistenti.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale.
– Età non inferiore agli anni 18.
– Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altracittadinanza secondo quanto previsto dall’art.38 del D.lgs. 165/2001.
– Idoneità fisica alle mansioni.
– Godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
– Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
– Adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Come presentare la domanda

 

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 29 maggio 2017 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia, seguendo le indicazioni ivi specificate.

 

 

La preselezione su titoli e le prove di esame

La grande novità è data dalla preselezione per titoli che verrà attuata nel caso in cui pervenisse un numero di domande di partecipazione superiore alle 3.000 unità, attribuendo un punteggio al diploma, alla laurea triennale e alla laurea magistrale.
Il meccanismo di attribuzione dei punteggi è spiegato in questo articolo.
I candidati ammessi al test entrano in una graduatoria in ordine decrescente in base al punteggio complessivo calcolato secondo i criteri illustrati. Vengono convocati a sostenere il test i candidati classificatisi nelle prime 3.000 posizioni nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile.
Le prove d’esame si svolgono a Roma e consistono in un test sulle materie: Elementi di diritto, Elementi di economia, Matematica e complementi di statistica, Lingua inglese
Il test consiste in 100 domande a risposta multipla ed è articolato in due sezioni:
– la prima sezione è relativa all’accertamento delle conoscenze nelle prime tre materie e sicompone di 60 domande con un punteggio massimo conseguibile di 35 punti;
la seconda sezione è relativa all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e si compone di 40 domande con un punteggio massimo conseguibile di 15 punti.

La durata complessiva della prova è di 100 minuti. Il test viene corretto in forma anonima con l’ausilio di tecnologia informatica e viene valutato fino a un massimo di 50 punti.

I concorrenti che superano il test vengono ammessi a sostenere una prova orale, che consiste in un colloquio su tutte le materie del test, inclusa una conversazione in lingua inglese; possono inoltre formare oggetto di colloquio le esperienze formative e professionali maturate.

Il colloquio viene valutato con l’attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti ed è superato dai candidati che conseguono una votazione di almeno 30 punti.

I risultati dei candidati che abbiano sostenuto la prova orale vengono pubblicati sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it.

 

Cosa fa un Vice Assistente

 

Il personale inquadrato nel grado di Vice assistente – profilo amministrativo svolge in via prevalente mansioni esecutive quali quelle di classificazione, archiviazione e protocollo di documenti, di conteggio, confezionamento e sistemazione dei valori, di supporto all’attività delle unità anche attraverso strumenti di office automation; può essere anche adibito allo svolgimento di attività di sportello bancario presso le unità di cassa della Banca.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it