Il volume è un utilissimo strumento di studio per i candidati al concorso nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Il testo si propone di offrire ai futuri docenti gli strumenti indispensabili per affrontare le prove di concorso, in cui si dovranno dimostrare le competenze didattiche per l’insegnamento della lingua inglese.
La struttura del testo è la seguente:
• WHY – Perché l’insegnamento della lingua straniera
Perché insegnare ai bambini una seconda lingua: analisi del contesto di riferimento con chiarimenti sulle competenze che gli studenti devono acquisire in L2 in relazione alla Raccomandazione europea 2018, alle Indicazioni Nazionali, al Quadro Comune Europeo di Riferimento e in funzione della Prova INVALSI;
• WHAT – La lingua straniera nella scuola Primaria e dell’Infanzia
Cosa insegnare agli studenti: un quadro chiaro ed esauriente di curricolo e syllabus, con riferimento alle competenze chiave europee del 2018 e alle Indicazioni Nazionali;
• WHO – Il docente di lingua inglese
Chi insegna l’Inglese: riflessioni sul ruolo e sulle caratteristiche del docente nell’insegnamento/apprendimento della L2;
• HOW – L’insegnamento/apprendimento della lingua straniera
Come insegnare al meglio una seconda lingua nella scuola Primaria: principi di didattica con esempi concreti su come strutturare una Unità didattica in L2, elementi di metodologia con esempi concreti di attività, materiali didattici, schemi di programmazione, Unità di Apprendimento ed un’intera sezione in lingua inglese;
• WHERE – Le tecnologie didattiche nella lingua straniera
Dove insegnare l’Inglese: la costituzione di nuovi ambienti di apprendimento e l’uso delle tecnologie didattiche in classe (LIM) e a casa; didattica laboratoriale e ludica;
• Glossario e KEYWORDS.
Allegati al volume i file Audio Practice per perfezionare la pronuncia, scaricabili tramite il QR code in calce al volume.
Capitolo 1 WHY – Perché l’insegnamento della lingua straniera
1. Il contesto di riferimento
2. Le indicazioni nazionali
2.1 Indicazioni nazionali (novembre 2012)
2.2 Indicazioni nazionali e nuovi scenari (febbraio 2018)
3. QCER: il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
3.1 Livelli
4. Il quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF)
5. PEL: il Portfolio Europeo delle Lingue
6. La prova INVALSI nella scuola primaria
Capitolo 2 WHAT – La lingua straniera nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia
1. La lingua straniera nella scuola primaria
1.1 L’apprendimento di altre lingue in età precoce
1.2 Un curricolo di Lingua Straniera per la scuola primaria con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali
1.3 Quadro riassuntivo delle competenze in uscita degli alunni della scuola primaria
1.4 Il syllabus: vocabulary, culture, linguistic structures, and grammar
2. La lingua straniera nella scuola dell’infanzia
2.1 Le sperimentazioni di lingua inglese nella scuola dell’infanzia
2.2 Il Portfolio Europeo delle Lingue nella scuola dell’infanzia
2.3 Il quadro teorico di riferimento
2.4 Strategie educative e coordinate metodologiche
2.5 L’apprendimento ?naturale? tra copioni e routines
2.6 Il laboratorio linguistico
2.7 Lo storytelling
2.8 Le risorse istituzionali: il Divertinglese
2.9 La parola alle insegnanti
I – Hello world! Progetto di lingua inglese per la scuola dell’infanzia (di Rosanna Beatrice)
II – Hello world! Pumpkin alla scoperta del mondo (di Veronica Pisapia)
III – Hello! I’m dolly (di Annamaria Apicella)
I V – Welcome friends. Un progetto di lingua inglese per la scuola dell’infanzia (di Pietro d’Ambrosio)
2.10 U n curricolo di Lingua Straniera per la scuola dell’infanzia con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali
Capitolo 3 WHO – Il docente di lingua inglese
1. Il profilo del docente di lingua inglese nella scuola primaria
1.1 Dal documento ministeriale ?Quale profilo e quali competenze per l’inglese del docente di scuola primaria – Un’esperienza di ricerca?
2. I ruoli del docente di lingua inglese nella scuola primaria
3. Insegnanti e studenti nell’apprendimento della lingua straniera
4. L’autovalutazione
5. L’insegnante di lingua straniera e la progettazione didattica
Capitolo 4 HOW – L’insegnamento/apprendimento della lingua straniera
Sezione I – Principi di didattica
1. Gli emisferi cerebrali nell’apprendimento della lingua straniera
1.1 La lingua materna nel cervello
1.2 Le altre lingue nel cervello
1.3 Considerazioni glottodidattiche
1.4 Gli stili cognitivi in classe
2. Processi cognitivi ed apprendimento di L1 e L2: modelli e teorie
3. La glottodidattica
4. Approcci e metodi della glottodidattica
4.1 Approccio formalistico
4.2 Approccio diretto
4.3 Approccio strutturalista
4.4 Approccio comunicativo
4.5 Approccio umanistico-affettivo
4.6 Conclusione
5. Principi glottodidattici di base
5.1 Insegnamento comunicativo
5.2 Insegnamento centrato sull’allievo
5.3 Insegnamento centrato sul task
5.4 Insegnamento cooperativo
6. Glottodidattica ludica
6.1 Il format
6.2 Il CLIL
7. Le quattro abilità
7.1 Listening
7.2 Speaking
7.3 Reading
7.4 Writing
7.5 Buone pratiche per il miglioramento delle abilita orali (listening e speaking)
8. L’insegnamento del lessico e della grammatica nella scuola primaria
9. Gestione e valorizzazione dell’errore
10. Lingua straniera e inclusione nella scuola primaria
10.1 Conoscere i bes
10.2 Conoscere i dsa
11. Programmazione curricolare e approccio metodologico
11.1 L’unita di apprendimento
11.2 U n’ipotesi di percorso dalla classe prima alla classe quinta
11.3 U n’ipotesi di programmazione curricolare
12. La classe e i sussidi13. La valutazione degli apprendimenti linguistici
13.1 La valutazione
13.2 La valutazione degli apprendimenti linguistici
13.3 L’autovalutazione
13.4 Gli strumenti di valutazione
13.5 I criteri di valutazione e i descrittori dell’apprendimento
13.6 Le certificazioni linguistiche
Sezione II – Lessons plans
Lesson plan 1 – A complete unit – What are you wearing?
Lesson plan 2 – What are you doing?
Lesson plan 3 – This is my family
Lesson plan 4 – This is my body
Lesson plan 5 – What’s the weather like?
Sezione III – Tips … in English
1. Teaching English at the primary school
1.1 Key words – Key concepts
1.2 Motivation – factors affecting motivation in L2 learning
2. Managing a classroom
2.1 Clear instructions
2.2 Instruction techniques
2.3 Using the board
2.4 Board tips
3. Language essentials
4. The four skills
5. A pproaches and methods in language teaching
5.1 A pproaches
5.2 Methods
5.3 Contributions from the different methods
5.4 Acquisition and learning (Krashen)
6. Syllabus, didactic unit, lesson planning
6.1 Syllabus
6.2 Unit
6.3 Lesson planning
7. Teaching grammar
7.1 Teaching methods
7.2 E clectic approach
7.3 Presenting grammar
7.4 Grammar activities
8. Teaching vocabulary
8.1 Teaching techniques
8.2 Games and activities
8.3 Vocabulary notebooks
9. Teaching speaking and writing
9.1 Speaking
9.2 Speaking activities
9.3 Writing
9.4 Writing activities
10. Teaching reading and listening
10.1 Reading
10.2 Reading activities
10.3 Listening
10.4 Listening activities
11. Games
11.1 Warmers
12. A ssessing students
12.1 Types of tests
12.2 Objective tests
12.3 Subjective tests
13. Correcting errors
13.1 Correction techniques
14. Teaching materials
14.1 Textbooks
14.2 Reference materials
14.3 Supplementary materials
14.4 Visual aids
14.5 Worksheets and handouts
14.6 The interactive WhiteBoard in English as a foreign language classroom
Capitolo 5 WHERE – Le tecnologie didattiche nella lingua straniera
1. Multimedialità a scuola
2. Tecnologie e didattica delle lingue straniere
3. La LIM nella didattica delle lingue straniere
4. Buone pratiche: Elmer, un elefante speciale
5. Strumenti ICT per l’inclusione
Glossario
Keywords