I quiz logico-attitudinali vengono ormai somministrati in tutti i principali concorsi pubblici, militari e nell’Unione Europea, come pure nei test di ammissione all’Università e nelle selezioni aziendali. Generalmente si tratta di quesiti tesi a verificare le abilità logico-verbali, logico-matematiche e logico-deduttive dei candidati, senza tralasciare la propensione al problem solving e le capacità di attenzione e precisione. Si passa, così, dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie verbali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici alle serie numeriche, alfabetiche e alfa-numeriche, dai test figurali a quelli con grafici e tabelle etc., il che rende molto difficile orientare al meglio la preparazione. Ecco perché questi test costituiscono spesso lo “scoglio” principale da superare nelle prove preselettive o scritte dei concorsi, sicché l’unico modo per prepararsi ad affrontarli efficacemente è quello di un adeguato e costante esercizio.
Proprio in funzione di tale esigenza, questo manuale, giunto alla VII edizione, raccoglie più di 4.100 quiz a risposta multipla, per consentire ai candidati di esercitarsi in tutte le tipologie di quesiti logico-attitudinali che più spesso ricorrono in sede concorsuale. Alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri, a loro volta complicati dalla presenza di un maggior numero di “distrattori”.
Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per “guidare” il lettore nella risoluzione giusta. In alcuni casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diver-se, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui ritenuta più “intuitiva” e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un’apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali.
A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi accessibili tramite QR-Code: espansioni online, 3 videolezioni di logica e, soprattutto, un avanzato software per la simulazione delle prove d’esame, con tutti i quiz contenuti nel testo.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.