Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A45 – Scienze economico-aziendali (ex A017).
L’opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento delle Scienze economico-aziendali e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare.
In particolare, il manuale e strutturato in più Parti che analizzano le caratteristiche dell’azienda, il suo funzionamento e le sue modalità di gestione. Vengono poi prese in considerazione le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità di gestione dei beni strumentali e del magazzino. Il volume analizza inoltre gli aspetti relativi alla gestione del personale e al sistema di tassazione aziendale (IRPEF, IRES, IRAP e IVA). Viene poi analizzato il processo di pianificazione strategica e di programmazione attraverso l’elaborazione del business plan e del budget nonché le strategie di marketing. Infine vengono esaminati i principali servizi offerti dalle imprese: credito, trasporto e assicurazione. L’ultima parte esamina le modalità di gestione delle pubbliche amministrazioni.
Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti.
Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d’insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d’apprendimento.
Sempre in Espansioni Web saranno disponibili eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso.
Per completare la preparazione si consigliano inoltre:
– il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso;
– Legislazione e normativa scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme;
— Manuale per la seconda prova scritta (526/CF) in cui vengono trattate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.