Il volume si presenta come un pratico strumento di preparazione per la prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, come prevista dal bando in G.U. 24 novembre 2017, n. 90 e che ha per oggetto quesiti a risposta aperta.
La risoluzione dei quesiti a risposta aperta richiede abilità e capacità che si affiancano alla preparazione manualistica che pure ne costituisce il presupposto, in quanto sono necessarie anche capacità di sintesi, efficacia espressiva e organizzazione dell’esposizione degli argomenti.
Pertanto le risposte vanno fornite con un misurato livello di approfondimento e correttezza normativa che consenta di inquadrare il focus della domanda e che riveli anche la maturità culturale e critica del pensiero del candidato.
Improntato soprattutto sugli aspetti normativi che risultano più ostici ai candidati che non hanno una formazione giuridica, il presente testo si articola in una raccolta di domande, possibili tracce d’esame, alle quali segue la risposta sviluppata sotto forma di scheda normativa e nella quale sono evidenziati in una sorta di “scaletta” i riferimenti legislativi.
In questo modo, ogni domanda diventa una guida per il candidato per la ricostruzione dell’istituto oggetto del quesito.
Per come è strutturato, il volume costituisce, quindi, un indispensabile e innovativo strumento, aggiornato alle più recenti novità normative (tra cui ovviamente i decreti legislativi 2017 di attuazione della L. 107/2015), per esercitarsi efficacemente in vista della prova scritta.
Parte I La scuola come istituzione
Capitolo 1
La scuola nella Costituzione. Obbligo scolastico e formativo. Parità scolastica
Capitolo 2
Autonomia scolastica. Piano triennale dell’offerta formativa
Capitolo 3
La scuola nella Pubblica Amministrazione
Capitolo 4
Codici di comportamento dei pubblici dipendenti. Sanzioni
Capitolo 5
Sinergie tra scuola, istituzioni, SSN, atenei, aziende, enti, associazioni
Parte II Dirigenti, gestione, ordinamenti
Capitolo 1
Reclutamento, funzioni e prerogative dei dirigenti scolastici
Capitolo 2
Dotazione e gestione finanziaria delle scuole. Contrattazione
Capitolo 3
Gestione del personale
Capitolo 4
Valutazione delle scuole. Formazione e aggiornamento del personale
Capitolo 5
Ordinamenti scolastici nel Primo ciclo
Capitolo 6
Ordinamenti scolastici nel Secondo ciclo
Parte III Dentro la comunità scolastica
Capitolo 1
Organi centrali e locali del MIUR. Organi collegiali (OO.CC.)
Capitolo 2
Sinergia scuola-alunni/studenti-famiglie. Diritti degli studenti
Capitolo 3
Bisogni educativi speciali (BES)
Capitolo 4
Educazione alla legalità e alla cittadinanza. Lifelong Education
Capitolo 5
Obiettivi e processi formativi. Ambienti di apprendimento. Corredo didattico digitale
Capitolo 6
Valutazioni scolastiche ed esami
Parte IV Le politiche U.E. per l’istruzione e la formazione. I sistemi scolastici di alcuni Paesi europei
Capitolo 1
Le politiche U.E. per l’istruzione e la formazione
Capitolo 2
I sistemi scolastici svedese, inglese, francese, tedesco e spagnolo