Concorso coesione Sud 2024: pubblicato calendario prove scritte Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso Coesione sud 2024

6 min di lettura

Concorso coesione Sud 2024: pubblicato calendario delle prove scritte che si terranno a dicembre. Il Governo ha pubblicato il bando Coesione Sud l’8 Ottobre, che ripartisce i 2200 posti di Funzionari previsti dal “Decreto SUD” per le politiche di coesione. Da pochi giorni è stato pubblicato il calendario della prova scritta, per i vari profili messi a concorso per la selezione di 2200 funzionari, a tempo pieno e indeterminato di cui parliamo in questo articolo. Andiamo a vedere nello specifico quali saranno le modalità di somministrazione della prova e i giorni specifici in cui si terrà la procedura.

Il comunicato

Si svolgeranno dal 10 al 13 dicembre 2024, le prove scritte di cui al Concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari, prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali – Triennio 2019-2021, ovvero della categoria A del contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui 71 unità riservate al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri e 2.129 unità destinate alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché alle ci4à metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle medesime Regioni.

Le prove scritte si svolgeranno nelle sedi e negli orari di convocazione indicate nel documento che puoi scaricare cliccando qui.

I posti disponibili

2200 posti saranno distribuiti tra diversi enti e amministrazioni pubbliche del Sud Italia. Nello specifico:

  • 2.129 posti destinati alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle medesime Regioni
  • 71 unità da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri, così suddivise:
    • n. 37 unità con il profilo di specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1);
    • n. 10 unità con il profilo di specialista di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici (Codice A.2);
    • n. 5 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche (Codice A.3.1);
    • n. 19 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze tecniche (Codice A.3.2)

Com’è strutturata la prova scritta?

Le selezioni sono strutturate in un unico concorso nazionale articolato su base regionale. Il nuovo regolamento prevede procedure semplificate e rapide, con una sola prova selettiva scritta distinta per i codici concorso che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

La prova scritta, distinta per i codici concorso del bando, consisterà in un test di n. 40 (quaranta) domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti. La prova sarà articolata secondo il seguente schema:

  • 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie, con la precisazione che, per tutti i profili, 15 quesiti hanno a oggetto le politiche di coesione.
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
  • 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti

Materie da studiare per i vari profili del Concorso Sud Italia

Scarica il bando per conoscere tutte le materie specifiche per ogni profilo

Manuali consigliati per il Concorso Decreto Sud Italia 2024

Come prepararsi per le prove

Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:

  • Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
  • Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
  • Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it