6 min di lettura
Concorso ordinario insegnanti religione 2024: pubblicati sul portale InPA i due bandi da 1928 posti complessivi. Dopo la firma dei bandi nei mesi scorsi da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stato pubblicato il concorso che determina le procedure di assunzione per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Con ben 1928 posti disponibili, questa è la la seconda fase del processo già iniziato a giugno e di cui abbiamo parlato qui per il reclutamento a tempo indeterminato di insegnanti di religione nelle scuole. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli su come partecipare a questi concorsi.
Il concorso per insegnanti di religione ordinario
I 1928 posti destinati alle procedure ordinarie, bandite contestualmente dal Ministero, sono suddivisi in 927 posti per la scuola dell’infanzia e della primaria e 1001 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le procedure ordinarie sono finalizzate al reclutamento a tempo indeterminato degli insegnanti di religione cattolica che siano in possesso congiuntamente:
- Certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’art.3, comma 4, della Legge che richiama il numero 5 lett. a) del Protocollo addizionale all’Accordo di cui alla legge 121/1985, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
- possesso di almeno uno dei titoli previsti dal punto 4 dell’Intesa, come specificato nell’Allegato 5 del bando, relativo ai titoli di qualificazione professionale per
l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione del concorso come insegnante di religione scadono il 4 dicembre 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi su InPA suddiviso in scuole dell’infanzia e primaria e scuole secondarie di I e II grado.
Ricorda che puoi presentare domanda di partecipazione in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità, valevole sia per la diocesi cui i candidati partecipano sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina
Per la partecipazione a ciascuna procedura è dovuto il pagamento di un contributo pari a euro 10,00.
Le prove
La procedura concorsuale è uguale per entrambi i bandi.
La prova scritta è computer-based e si tiene nel territorio regionale competente dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) responsabile della procedura. È organizzata in modo che ciascun candidato riceva i quesiti in ordine casuale. La prova ha una durata di 100 minuti. È previsto un tempo aggiuntivo per i candidati con necessità specifiche, in conformità alla normativa.
La prova consiste in 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in:
- 40 quesiti su ambiti pedagogici, psicopedagogici e metodologici:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, con inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico-didattico, inclusa la valutazione.
- 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese (livello B2);
- 5 quesiti sulle competenze digitali legate all’uso delle tecnologie didattiche.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati.
La prova orale verifica la preparazione del candidato sulle problematiche educative, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica, incluso l’uso delle tecnologie e dei dispositivi multimediali in ambito didattico e include un test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.
Ha una durata massima di 45 minuti, con eventuali tempi aggiuntivi per i candidati che ne hanno diritto. La lezione simulata non può superare la metà della durata totale della prova orale, ovvero 22 minuti e 30 secondi. Durante la prova, verrà valutata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, richiesta almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica i bandi
Scarica il bando del concorso per infanzia e primaria
Scarica il bando del concorso per scuola secondaria di I e II grado
Concorso ordinarioinsegnanti religione: manuale per la prova orale
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it