2 min di lettura
Concorso funzionari DAP 2023: confermato l’aumento dei posti a 170 per il concorso al Ministero della Giustizia bandito a novembre. Dopo alcune indiscrezioni, è arrivata la conferma: i posti del concorso da 107 funzionari al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria passano a 170. Lo conferma il Ministero della Giustizia con una nota sul proprio sito che troverai all’interno di questo articolo.
La nota del Ministero
Ecco la nota integrale del Ministero
I posti del concorso pubblico, per esami, a n. 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, nei ruoli del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con P.D.G. 13 novembre 2023 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 14 novembre 2023, sono elevati da 107 a 170.
Roma, 16 gennaio 2024
DAP: cos’è
Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria istituito dall’art. 30 della Legge 395/1990, nell’ambito del Ministero della giustizia ha la gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria, svolge i compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive e svolge i compiti previsti dalle leggi per il trattamento dei detenuti e degli internati.
Le prove e le materie
Il concorso consiste in una unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
- Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta s’intende superata con il punteggio di almeno 21/30.
Successivamente è prevista la valutazione dei titoli per stilare la graduatoria definitiva.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento
Scarica il bando
Concorso funzionari DAP 2023: manuale per la prova
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it