Concorso docenti scuola secondaria 2023, tutte le ultime novità sul concorso atteso per la fine del 2023. È stato pubblicato il decreto che disciplina le modalità di svolgimento del concorso straordinario scuola per gli aspiranti docenti di scuola secondaria. In questo articolo approfondiremo nel dettaglio il numero di posti che verrà bandito per il concorso a cattedra per la scuola secondaria, i requisiti per accedere alla sezione, il programma delle materie e la strutturazione delle prove scritte e orali.
Posti a concorso
Al momento, i posti che verranno banditi sono 20.575 suddivisi tra posti comuni e sostegno, anche se il Ministero è in attesa dell’integrazione di quasi quindicimila posti che dovrebbero essere aggiunti ai quarantamila che verranno sicuramente banditi tra docenti di scuola dell’infanzia e primaria e docenti delle scuole secondarie.
Requisiti di accesso
Al concorso per i posti comuni possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti titoli:
- Posti comuni
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
- ITP (insegnanti tecnico pratici)
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
- Posti di sostegno
- Si partecipa con il titolo di specializzazione (anche con riserva in attesa del riconoscimento)
Il programma
Nella stessa giornata del decreto, il Miur ha pubblicato anche il programma con le materie oggetto del concorso. È suddiviso in una parte generale ed una parte specifica dedicata al concorso per la scuola secondaria.
Clicca qui per scaricare il programma concorso docenti scuola secondaria.
Ti ricordiamo che la strutturazione e le materie della prova scritta restano invariate.
La prova scritta
La prova scritta prevede un voto minimo di 70/100 e consiste in 50 quesiti a risposta multipla che devono essere completati entro 100 minuti.
- Per i posti comuni, i quesiti saranno 40 e riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. In particolare, la suddivisione delle materie avverrà in questo modo:
- Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
- 10 quesiti di ambito pedagogico
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico (ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione)
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico (ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione)
- Lingua inglese:
- 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.
- Competenze digitali:
- 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.
- Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
- Per i posti di sostegno, i quesiti riguardano le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità al fine di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
- Per i posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Clicca qui per i manuali specifici per il Concorso Straordinario Ter
Clicca qui per i manuali specifici per il Concorso Infanzia e primaria
Clicca qui per i manuali dedicati per ogni classe di concorso
La prova orale
La prova orale prevede un voto minimo di 70/100 e ha una durata massima di 45 minuti. Durante questa prova, i candidati devono dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace. Viene inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
- Posti comuni: vengono accertate le conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico che consiste in una lezione simulata.
- Posti di sostegno: viene valutata la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
Le domande/discipline per la prova orale vengono estratte dai candidati all’inizio della prova. La traccia per la lezione simulata viene estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la prova, e le tracce estratte non vengono riproposte successivamente.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Concorso docenti scuola secondaria 2023: manuali consigliati
xxxx
xxxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it