Concorso insegnanti educazione motoria: bando da 1740 posti Confermati i 1740 posti, ecco la suddivisione per regione

 

Condividi

Prove concorso insegnanti motoria

3 min di lettura

Concorso insegnanti educazione motoria: bando pubblicato, confermati i 1740 posti. Ecco la suddivisione per regione. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente concluso un incontro con le organizzazioni sindacali per definire i dettagli del concorso di educazione motoria per la scuola primaria, e i risultati sono stati resi noti. Si prevede che il bando del concorso sarà pubblicato a breve. Inoltre, è stata anche diffusa la suddivisione dei posti a seconda delle regioni.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 1740. È stata inoltre diffusa la suddivisione dei posti disponibili per regione:

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a coloro che possiedono i seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
  • Laurea magistrale nella classe di concorso Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47);
  • Titoli di studio equiparati a tali lauree.

Inoltre, è richiesta la presenza di 24 crediti formativi universitari (CFU)in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, come stabilito dal DM 616/2017.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso insegnanti educazione motoria: le prove

Il concorso prevede due prove, una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà computer-based e composta da cinquanta quesiti. Questa prova valuterà le competenze e le conoscenze dei candidati, e sarà strutturata così:

  • Quaranta quesiti a risposta multipla specifici per ciascuna classe di concorso;
  • Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese (al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
  • Cinque quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Successivamente, ci sarà una prova orale che valuterà la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace e l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi di studio. Inoltre, la prova orale includerà anche la valutazione delle competenze di comprensione e conversazione in lingua inglese (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Domanda di partecipazione al concorso Insegnanti educazione motoria

La presentazione dell’istanza potrà avvenire di partecipazione al concorso  dal 7 agosto al 6 settembre ore 23:59,  esclusivamente per via telematica, seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico sul PortaleinPA.

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “MINISTERO > Concorsi > Personale docente > Concorso Ed. Motoria nella scuola primaria”.

Il candidato dovrà inviare l’istanza di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale inPA, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Concorso insegnanti educazione motoria: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it