Concorso amministrativi Comune di Bari, 25 posti per diplomati Tutte le informazioni nell'articolo

 

Condividi

Concorso amministrativi Comune di Bari

4 min di lettura

Concorso amministrativi Comune di Bari, 25 posti per diplomati: una nuova opportunità di lavoro in Puglia. Il Comune di Bari ha recentemente annunciato l’apertura di un bando per l’assunzione di 25 nuovi profili lavorativi da assumere come istruttori amministrativi finanziari. Ciò rappresenta un’opportunità senza precedenti per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, poiché il diploma di scuola superiore è l’unico titolo richiesto per partecipare al concorso. La possibilità di partecipare al concorso con un semplice diploma di scuola superiore rappresenta una grande opportunità per i giovani e per coloro che cercano un nuovo sbocco professionale. Il Comune di Bari ha deciso di adottare questa politica inclusiva per favorire l’accesso al pubblico impiego a un numero più ampio di candidati qualificati.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

I posti a concorso sono in totale 25, tutti a tempo pieno e indeterminato.

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti richiesti per accedere alle procedure concorsuali pubbliche, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per partecipare al concorso è richiesto il seguente titolo di studio:

  • Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma).

Istruttore amministrativo finanziario: chi è e cosa fa

L’inserimento di nuove figure professionali nell’organigramma del Comune di Bari mira a potenziare le competenze e le risorse nel campo amministrativo-finanziario. Gli istruttori amministrativi finanziari saranno responsabili di fornire supporto nella gestione delle risorse finanziarie del Comune, partecipando all’elaborazione del bilancio, all’analisi dei costi e dei ricavi, nonché alla redazione dei documenti contabili.

Come presentare domanda

Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione “Bandi di concorso” del sito internet istituzionale, mediante le credenziali SPID/CIE/IDAS. La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23,59 del 22/06/2023.

È previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a €10,00.

Le prove

Il concorso prevede tre prove: una prova scritta, una prova orale e un’eventuale preselettiva sulla base del numero di domande ricevute.

In caso di partecipazione di candidati al concorso pubblico superiore a 250 unità si potrà procedere all’effettuazione di una prova preselettiva. Alla prova preselettiva saranno ammessi tutti i candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione, a prescindere dalla regolarità della domanda stessa, che sarà verificata all’esito di tale prova e limitatamente ai candidati ammessi alle successive fasi concorsuali.

La prova preselettiva consisterà in un questionario di 40 domande con test a risposta multipla, inerenti abilità logiche (ragionamento deduttivo, ragionamento critico, analisi e comprensione di un testo) e le materie d’esame previste dal bando (prova scritta e orale) – escluse le materie aggiuntive della prova orale di lingua straniera, informatica e psico-attitudinale.

La prova scritta si considera superata con una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si considera superata con una votazione di almeno 21/30.

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Le materie

Per quanto riguarda la prova scritta, le materie oggetto della prova d’esame saranno:

  • Elementi di diritto amministrativo e costituzionale;
  • Ordinamento enti locali.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, ecco l’elenco delle materie oggetto di valutazione:

  • Nozioni sul sistema delle fonti normative;
  • Struttura fondamentale dell’ordinamento istituzionale degli enti locali, con riferimento alle competenze degli Organi politici e dei soggetti preposti alla gestione;
  • Nozioni fondamentali sulle funzioni e sui compiti del Comune;
  • Decentramento: organizzazione, funzionamento e compiti;
  • Ordinamento finanziario e contabile del Comune, con particolare riferimento agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale (bilancio e PEG);
  • Elementi di Finanza Locale e ragioneria;
  • Le regole sul procedimento amministrativo, con particolare riguardo a: fasi del procedimento, accesso, privacy, semplificazione delle documentazioni e delle certificazioni amministrative;
  • Elementi di organizzazione e tecniche di lavoro con riguardo al controllo di gestione;
  • La comunicazione e gli Uffici per le relazioni con il pubblico;
  • Le previsioni regolamentari in materia di attività contrattuale;
  • Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali e sulle disposizioni riguardanti i seguenti servizi comunali: elettorale, anagrafe e stato civile, leva e servizi militari, tributi.
  • Statuto e Regolamenti del Comune di Bari, nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro, codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
  • Inglese;
  • Informatica;
  • Colloquio per la valutazione psico-attitudinale del candidato.

Concorso amministrativi Comune di Bari: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it