30 AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata) nell’Aeronautica Militare Scadenza domande: 26 novembre 2015

 

Condividi

5 min di lettura
 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 83 del 27 ottobre 2015 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione di 30 Allievi al 7° corso AUFP per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Aeronautica Militare, ausiliario del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico e dei ruoli speciali del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato e delle Armi dell’Arma Aeronautica.
L’ultima data utile per la presentazione delle domande è il 26 novembre 2015.
La ripartizione dei posti disponibili è la seguente: 4 per il Corpo Sanitario Aeronautico; 14 per le Armi dell’Arma Aeronautica; 5 per il Corpo di Commissariato; 7 per il Corpo del Genio Aeronautico, di cui 1 per la categoria Costruzioni Aeronautiche, 2 per la categoria Elettronica, 2 per la categoria Infrastrutture e Impianti, 1 per la categoria Fisica e 1 per la categoria Motorizzazione.
Per tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi al concorso è possibile consultare la sezione “concorsi online” del Ministero della Difesa all’indirizzo https://concorsi.difesa.it/am/aufp/2015/Pagine/home.aspx, dove, alla voce "documenti", sarà possibile anche visualizzare il bando completo, comprensivo dei dettagli riguardanti i requisiti di partecipazione.
Previa registrazione da effettuarsi con le modalità indicate all’art. 3, comma 3, del bando concorsuale (registrazione che consentirà la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di futura pubblicazione), è possibile presentare la domanda di partecipazione e ricevere tutte le successive comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il personale militare (o da altro Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso). L’istanza di partecipazione potrà essere presentata per uno solo dei ruoli e dei Corpi relativi ai posti messi a concorso. Le domande inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso da quelli indicati nel bando e/o senza la previa registrazione al portale non saranno prese in considerazione e di conseguenza il candidato non verrà ammesso alla procedura concorsuale.
 
Per tutte le domande regolarmente accettate, lo svolgimento del concorso prevede:
 
– una prova scritta;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamenti attitudinali;
– valutazione dei titoli di merito.
 
In particolare la prova scritta, che avrà luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Guidonia (Roma) – ingresso da via Tenente Colonnello Giovanni Di Trani, indicativamente dal 18 al 23 dicembre 2015, secondo un calendario reso noto con le modalità di cui all’art. 5 del bando di concorso, consisterà nella «somministrazione collettiva e standardizzata di 60 quesiti a risposta multipla» incentrati sulle seguenti materie: Lingua inglese, Matematica, Storia, Geografia, Educazione civica.
I quesiti somministrati ai candidati nel corso della prova saranno estratti da una banca dati che verrà resa pubblica nel portale dei concorsi e nei siti http://www.persomil.difesa.it e http://www.aeronautica.difesa.it, indicativamente a partire da tre settimane prima dello svolgimento della prova stessa.
I concorrenti giudicati idonei al termine della prova scritta e degli accertamenti psico-fisici e attitudinali verranno iscritti in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma/Corpi e categorie secondo l’ordine del punteggio finale di merito da ciascuno conseguito, dopodiché i candidati utilmente collocati nelle rispettive graduatorie saranno ammessi al corso per AUFP, della durata di circa dodici settimane, che avrà inizio indicativamente nella terza settimana del mese di aprile 2016. A tutti gli ammessi verrà recapitato apposito invito a presentarsi per assumere servizio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA).
 
Gli allievi che supereranno gli esami di fine corso saranno nominati, rispettivamente:
 
– Tenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
– Sottotenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
– Sottotenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico;
– Sottotenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.
 
Per ottimizzare la preparazione al concorso si consiglia lo studio del seguente volume:
 
Cod. Nissolino 471Accademia Aeronautica di Pozzuoli – Teoria e quiz – Manuale di addestramento rivolto a: Ufficiali ruolo normale e speciale, Ufficiali ruolo piloti, AUFP (Allievi ufficiali in ferma prefissata). Il volume, frutto della quarantennale esperienza della Nissolino Editore e delle Edizioni Simone nei libri per concorsi, propone un’efficace sintesi teorica di tutte le materie oggetto della prova scritta del concorso per AUFP nell’Aeronautica Militare (Lingua inglese, Matematica, Storia, Geografia, Educazione civica), integrate da batterie di quiz utili per testare la preparazione. In particolare, ogni materia comprende una parte teorica chiara ed esaustiva, volta ad acquisire le nozioni di base per la risoluzione veloce dei test proposti in sede d’esame, e centinaia di quiz, del tutto simili a quelli pubblicati nelle banche dati ufficiali da cui ogni anno l’Aeronautica Militare Italiana estrae le domande che vengono poi somministrate in sede di concorso. Il volume, completato da una breve introduzione sull’ordinamento dell’Aeronautica Militare Italiana e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali, è inoltre arricchito da una serie di approfondimenti interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it