2 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 82 del 23 ottobre 2015 è stato bandito il concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 26 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri.
25 i posti riservati, di cui: 22 agli appartenenti al ruolo Ispettori nella qualifica di Luogotenente e nei gradi di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Maresciallo Capo e Maresciallo Ordinario in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri; 1 agli Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Arma dei Carabinieri che abbiano prestato servizio per almeno diciotto mesi senza demerito; 1 al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; 1 ai candidati in possesso, all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
C’è tempo fino al 23 novembre 2015 per la domanda di partecipazione, che potrà essere presentata solo ed esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it – area concorsi (https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline/), seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato. Le domande di partecipazione inoltrate, anche per via telematica, con qualsiasi altro mezzo diverso da quelli indicati nel bando di concorso non saranno prese in considerazione e il candidato non verrà ammesso alla procedura concorsuale.
Lo svolgimento del concorso prevede:
– una prova di preselezione (eventuale);
– due prove scritte (una di cultura generale e l’altra di cultura tecnico-professionale);
– la valutazione dei titoli di merito;
– le prove di efficienza fisica;
– gli accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
– gli accertamenti attitudinali;
– una prova orale;
– una prova orale facoltativa di lingua straniera.
Per tutte le informazioni e i dettagli, l’intero bando concorsuale è consultabile all’indirizzo: http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2015/RSP16/bando.pdf?sfvrsn=0.
Sul sito istituzionale dell’Arma è inoltre disponibile, per esercitarsi in vista dell’eventuale prova preselettiva, un apposito simulatore all’indirizzo: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/concorsi/calendario-concorsi/concorso-per-la-nomina-di-26-sottotenenti-in-s.p.-nel-ruolo-speciale-dell’arma-dei-carabinieri_2015.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it