5 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 82 del 23 ottobre 2015 è stato finalmente ufficializzato il bando del concorso pubblico per la copertura, fra gli altri, di 165 posti per Collaboratore Professionale Sanitario (Infermiere) presso la ASL di Bari (il concorso riguarda anche la copertura di: 9 posti di Dirigente Medico – disciplina «Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza»; 18 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico di Radiologia Medica; 6 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico di Laboratorio Biomedico da assegnare alla U.O. di «Anatomia Patologica»).
Dopo un iter abbastanza travagliato, dovuto a vari intoppi burocratici, ha dunque visto la luce uno dei concorsi più attesi nella regione Puglia e, in generale, nell’ambito professionale degli aspiranti infermieri sul territorio italiano.
I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposito form online disponibile nella sezione concorsi/domande online del sito Internet istituzionale (http://www.asl.bari.it).
Il bando precisa che la procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando stesso in Gazzetta, ma siccome tale termine cade il 22 novembre (cioè di domenica, quindi in un giorno festivo), esso viene prorogato di diritto al giorno seguente non festivo, per cui la data ultima per la presentazione delle domande è il 23 novembre 2015.
Per la compilazione dell’istanza i candidati devono attenersi alla seguente procedura:
– collegarsi all’indirizzo Internet dell’ASL: www.asl.bari.it;
– selezionare sulla Homepage la voce «concorsi/domanda on-line»;
– compilare, registrare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al concorso utilizzando l’apposito modulo di domanda on-line riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
Il testo integrale del bando, con le indicazioni dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso, è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 125 del 24 settembre 2015, mentre il documento specifico a cui fare riferimento è la Deliberazione del Direttore Generale della ASL della Provincia di Bari n. 1590 del 7 settembre 2015 (http://www.asl.bari.it/pdf/DELIB_1590_2015_.pdf).
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Concorsi – Area Gestione Risorse Umane ASL BA – Lungomare Starita n. 6 – 70132 Bari – tel. 080/5842377 – 292 – 582 – 312, nei giorni di: martedì (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30) e giovedì (dalle 10.00 alle 12.00).
Per la preparazione al concorso le Edizioni Simone consigliano, in particolare, i seguenti volumi:
Cod. 323 – L’Infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi, in cui vengono presi in esame praticamente tutti i campi della professione infermieristica, con particolare riguardo per i seguenti: aspetti normativi (Organizzazione sanitaria, Programmazione e pianificazione del Servizio sanitario nazionale, LEA – Livelli essenziali di assistenza, Professioni sanitarie e parasanitarie, Il lavoro dipendente, La formazione infermieristica); aspetti concettuali (Infermieristica generale: teorie infermieristiche e processo di nursing, Management infermieristico, Principi fondamentali di ricerca infermieristica, Cenni di anatomia e fisiologia); aspetti burocratici (La documentazione sanitaria, Gli strumenti di qualità infermieristica); aspetti legali e deontologici (Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, Le responsabilità professionali dell’infermiere in situazioni operative specifiche); aspetti tecnico-operativi (L’intervento chirurgico, Esami strumentali, Esami di laboratorio, fino a comprendere, naturalmente, le vere e proprie Procedure di assistenza infermieristica). Alla fine di ciascun capitolo viene proposta un’apposita batteria di test di verifica, per un rapido ripasso delle nozioni studiate e per una più attendibile valutazione delle conoscenze e competenze effettivamente acquisite. A completamento del volume un’utile ed aggiornata appendice normativa, contenente il testo del “Codice deontologico del 2009” e alcuni dei più significativi provvedimenti legislativi in materia di attività e professioni sanitarie, con un’attenzione specifica alle norme fondamentali relative alla figura professionale dell’infermiere.
Cod. 323/3 – Quiz per Infermiere. Test per la preparazione ai concorsi, comprensivo di circa 2.000 quesiti risolti e commentati su tutte le materie d’esame, e di esempi di tecniche e procedure infermieristiche per il superamento della prova pratica. Nello specifico il volume si articola nelle seguenti sezioni: ambito istituzionale e legislativo (Diritto sanitario, Legislazione infermieristica, Management generale e sanitario); cultura settoriale di base (Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Inglese); discipline mediche (Anatomia e Fisiologia, Epidemiologia, Farmacologia, Patologia generale, Medicina e Chirurgia, Psicologia medica, Chirurgia generale, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Igiene, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria, Psichiatria); materie infermieristiche (Infermieristica generale, Infermieristica di base e Infermieristica applicata); esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica (decine e decine di modelli di tecniche e procedure utili al candidato per verificare e misurare con attendibilità il possesso delle specifiche abilità professionali indispensabili per l’esercizio della professione). A integrazione dell’eserciziario, un avanzato software(con tutti i quiz contenuti nel testo) per la simulazione delle prove d’esame, scaricabile tramite l’apposito QR Code riportato nell’ultima pagina del volume.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it