Cosa fa un magistrato

 

Condividi

Cosa fa un magistrato

2 min di lettura

Vuoi sapere cosa fa un magistrato? Ti interessa sapere quali sono le sue mansioni e i suoi compiti? Questo è l’articolo che fa per te.

Cosa fa un magistrato

Molteplici sono i mestieri di un magistrato. Abbiamo già detto della differenza fra giudice che emette sentenze e ordinanze, in sostanza decide la causa,  e Pubblico Ministero che coordina le indagini e sostiene l’accusa nel dibattimento. I giudici si distinguono anche in relazione alla loro competenza per materia e così abbiamo la prima grande divisione fra giudici addetti al settore civile e giudici addetti al settore penale. Nell’ambito del settore civile abbiamo ulteriori specializzazioni come ad esempio fra giudice del lavoro,  tribunale delle imprese; nel settore penale i giudici  a loro volta espletano funzioni diverse a seconda dello stato e grado in cui si trova il procedimento: nel corso delle indagini preliminari svolgono le funzioni di giudice per le indagini preliminari e della udienza preliminare, nonché decidono sui cc. dd. Riti alternativi (patteggiamento, abbreviato ecc.), i giudici delle corti di assise decidono sui reati più gravi previsti dal codice penale, mentre il Tribunale della Sorveglianza decide sul regime penitenziario dei condannati a pena detentiva.

La composizione

A seconda della composizione i giudici si distinguono in monocratici e collegiali. Ulteriore distinzione riguarda il grado in cui si trova il processo: così possiamo avere i giudici del tribunale ( 1° grado), giudici di appello ( 2° grado), e giudici della Corte di Cassazione. In ambito requirente a seconda del grado si distingue il Procuratore della Repubblica in primo grado, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello (2° grado) e il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.  Esistono specializzazioni per materia anche fra i magistrati requirenti, così ad esempio le Direzioni Distrettuali Antimafia ed antiterrorismo e la Direzione Nazionale Antimafia ed antiterrorismo.  E’ chiaro che a seconda delle funzioni svolte e delle proprie competenze ciascun magistrato fa mestieri diversi che implicano diversi saperi. La tendenza è quella di una specializzazione sempre più spinta proprio per avere un magistrato che sa e opera soltanto su  una porzione sempre più omogenea di controversie.  Ovviamente questo fenomeno è più accentuato nei grandi centri giudiziari ( distretti di Milano, Roma, Napoli) ove la stessa mole delle controversie necessita di una maggiore parcellizzazione e specializzazione.

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it