Borse di studio per tirocini formativi presso Uffici Giudiziari Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia che determina le risorse destinate alle borse di studio

 

Condividi

1 min di lettura

Il 21 luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia che determina le risorse destinate all’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso uffici giudiziari. Il tirocinio è destinato ai laureati in giurisprudenza e che abbiano un punteggio di laurea non inferiore a laurea non inferiore a 105/110 e che non abbiano compiuto i trenta anni di età. Le borse di studio sono, inoltre, attribuite a persone ai quali sia riferibile un indicatore della situazione economica equivalente, calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell’ambito del diritto allo studio universitario, pari od inferiore a euro 20.956,46.

Le risorse destinate a queste borse di studio ammontano globalmente a euro 8.000.000 e l’importo della borsa di studio sarà di almeno 350 euro mensili.
La domanda, per l’assegnazione della borsa di studio relativamente all’attività svolta nel primo semestre 2015, deve essere presentata agli uffici giudiziari della giustizia ordinaria o amministrativa presso la quale si è svolto, o è ancora in corso il tirocinio, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sul sito internet del Ministero della giustizia. Scaduto il termine, si formeranno graduatorie su base nazionale che saranno trasmesse entro venti giorni al Ministero della giustizia.

Per i tirocinanti che hanno iniziato l’attività formativa entro il 30 giugno 2015, sebbene non abbiano presentato la domanda, possono presentarla, comunque, entro il 31 dicembre 2015 e concorrere alla ulteriore graduatoria per la quale sarà resa disponibile una quota delle risorse destinate.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it