3 min di lettura
Concorso Scuola ordinario per la secondaria, il calendario delle prove. Si inizia il 14 marzo. Nella Gazzetta ufficiale del 22 febbraio è stato pubblicato l’avviso relativo al concorso scuola ordinario bandito nel 2020. Da voci ministeriali era ormai nota la partenza della procedura intorno alla metà di marzo ma, adesso, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Miur Istruzione.
Il calendario delle prove scritte concorso scuola prevede lo svolgimento dei test in due diverse sessioni: mattutina e pomeridiana. In particolare, le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.
Trovi il calendario a fine articolo.
Concorso Ordinario Scuola Secondaria: il calendario
Le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle
sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
Cosa studiare per il concorso ordinario per laureati con 24 CFU?
Come già detto, viene ora prevista una prova scritta unica che consisterà in un questionario composto da 50 quesiti così suddivisi:
- 40 sui programmi previsti dall’Allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso;
- 5 sull’informatica;
- 5 sulla lingua inglese.
Bisogna studiare anche la parte generale
Nelle modifiche al bando di concorso infanzia e primaria è stata espressamente richiamata la parte generale (ex avvertenze generali) anche se, molti di quegli argomenti, fanno già parte del programma delle singole classi di concorso. Ciò vale anche e soprattutto per il concorso ordinario nella scuola secondaria in cui la parte generale viene richiesta dal programma di concorso previsto dal bando originaria.
Dato che il modello concorsuale sarà lo stesso, la parte generale di cui all’Allegato ministeriale va studiata anche per il concorso nelle secondarie.
Manuale concorso ordinario scuola secondaria: quale usare
Per gran parte delle classi di concorso abbiamo previsto:
- manuali disciplinari di teoria;
- libri di quiz commentati;
- manuali specifici per lo studio dell’inglese e dell’informatica nei concorsi scuola.
Consulta il nostro speciale concorsi scuola per laureati con 24 Cfu
Inoltre, bisogna accompagnare lo studio della disciplina e dell’inglese e dell’informatica anche a uno strumento sintetico (ma completo) che permetta di approfondire le avvertenze generali (ora parte generale) e le metodologie didattiche.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it