Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50
Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti sono finalizzate ad accertare:
- non solo la padronanza dei contenuti disciplinari;
- ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.
In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione dell’attività in aula, individuando fra l’altro:
- i destinatari dell’intervento formativo;
- gli ambienti di apprendimento;
- i tempi;
- i prerequisiti necessari;
- gli obiettivi finali;
- i raccordi interdisciplinari;
- gli strumenti di verifica adeguati;
- e gli opportuni metodi di valutazione.
Questo testo, indirizzato a quanti devono sostenere le prove di concorso per le classi:
- A20 – Fisica (ex A038);
- A26 – Matematica (ex A047);
- A27 – Matematica e Fisica (ex A049);
- A28 – Matematica e Scienze (ex A059);
- e A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060), fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio per la prova orale e per organizzare una valida Attività didattica/Lezione simulata.
Ciò allo scopo di poter dimostrare alla Commissione esaminatrice:
- la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze;
- e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.
Nello specifico, il libro e strutturato nel modo seguente:
- PARTE I, dedicata alla progettazione di Attività didattiche, in cui si affronta l’argomento non tanto su un piano generale e teorico, quanto sotto un profilo volutamente “operativo”, illustrando i principali passaggi e gli elementi indispensabili per la realizzazione di una “simulazione incisiva”. Conclude la Sezione una guida sintetica all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide della Lezione: la qual cosa e solitamente apprezzata dalle Commissioni, anche ai fini della valutazione delle competenze digitali dell’aspirante docente;
- PARTI II, III e IV, nelle quali, per ognuna delle aree disciplinari e classi di concorso, vengono proposti diversi esempi di Attività didattiche/Lezioni:
― alcune sviluppate in tutti i dettagli,
― altre delineate per punti e snodi essenziali;
• PARTE V, in cui sono presentati dei modelli di riferimento di Unità didattiche realizzati in PowerPoint, il software che meglio si presta all’insegnamento/apprendimento in classe.