Concorso segretario parlamentare: in arrivo bando da 65 posti. Stipendio e requisiti Nuovo concorso in arrivo alla Camera dei deputati

 

Condividi

concorso-segreterario-parlamentare-2021-bando

2 min di lettura

Nuovo concorso segretario parlamentare 2021 in gazzetta ufficiale
vai al nuovo articolo sul concorso

Stando al comunicato ufficiale pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale della Camera dei deputati, è in arrivo un nuovo concorso segretari parlamentari alla Camera da 65 posti. Il bando, aperto a diplomati, consentirà di proseguire il piano dei nuovi concorsi in Parlamento che sono iniziati già dall’anno scorso. Infatti, nel 2020 furono pubblicati due bandi di concorso: il primo concorso coadiutori al Senato e il secondo concorso assistenti alla Camera.

Vediamo cosa sappiamo del nuovo concorso segretario parlamentare 2021 in arrivo.

Segretario parlamentare Camera: concorso in arrivo

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato il bando di concorso per l’assunzione di 65 Segretari parlamentari.
È il quinto bando di concorso approvato in questa legislatura.
Prosegue dunque il cronoprogramma che porterà la Camera dei deputati ad assumere nuovamente a distanza di circa quindici anni; nei prossimi mesi ci saranno i primi nuovi ingressi in servizio.

Requisiti

Per partecipare al concorso da segretario parlamentare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti (accertati all’ultimo bando uscito diversi anni fa):

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
  • limite di età di 40 anni.

Non è ancora certo se i requisiti rimarranno questi oppure se saranno modificati: ricordiamo che non viene pubblicato un concorso per segretari parlamentari ormai da molti anni.

Sarà possibile fare domanda un volta pubblicato il bando in Gazzetta ufficiale.

Concorso segretario parlamentare: cosa studiare?

All’ultimo concorso per segretari parlamentari erano previsti una prova selettiva, tre prove scritte, una prova dattilografica e una prova orale. Di seguito le materie.

Prova selettiva
Ordinamento costituzionale italiano e principali caratteri dell’ordinamento dell’Unione europea, Regole di procedura parlamentare previste dal Regolamento della Camera dei deputati, Storia italiana, anche nelle sue implicazioni internazionali, dal 1789 ad oggi, Documentazione e archivistica, Informatica, Lingua italiana, Lingua inglese, Geografia mondiale, Elementi di statistica e connesse nozioni di matematica

Prove scritte e prova pratica informatico-dattilografica

Prova orale vertente su Ordinamento costituzionale italiano e principali caratteri dell’ordinamento dell’Unione europea, Regole di procedura parlamentare previste dal Regolamento della Camera dei deputati, Storia d’Italia dal 1848 ad oggi, Documentazione e archivistica, Lingua straniera scelta dal candidato per lo svolgimento della prova scritta

Segretario parlamentare: stipendio

Un segretario parlamentare guadagna 35.144 euro lordi che diventano 61.595 dopo 10 anni, 106.673 dopo 20, 140.690 dopo 30, 150.601 dopo 35, 157.628 dopo 40 anni.

La retribuzione netta iniziare varia tra i 1.500/1.600 euro netti che aumentano con le indennità e i trattamenti personali variabili da lavoratore a lavoratore.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it