1 min di lettura
Concorsi camere di commercio: bando per 6 laureati a Napoli. Nella Gazzetta ufficiale concorsi del 22 gennaio è stato pubblicato un bando di concorso per laureati dalla Camera di commercio di Napoli. Le selezioni per laureati consentiranno l’accesso anche a titoli di studio triennali. Le nuove assunzioni in Campania sono aperte sia a laureati che a personale interno (infatti dei posti, 3 sono riservati). Si tratta comunque di una buona occasione per chi ha già dimestichezza con le materie di studio.
Concorsi Camere commercio: i requisiti
Per partecipare al concorso Camera di commercio di Napoli è richiesto un titolo di studio triennale in area giuridica, economica o delle scienze politiche. Consulta a tal fine l’art. 2 del bando di concorso pdf allegato a fine articolo.
Sono chiaramente ammesse anche le lauree magistrali, diplomi di vecchio ordinamento attinenti ai settori delle triennali ammesse.
Le prove
Il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una orale.
La preselettiva verterà sulle materie previste dalle prove successive.
La prima prova scritta verterà sul diritto amministrativo. La prova pratica verterà invece sulla legislazione delle CCI e atti connessi all’istituto. La prova orale invece verterà sulle materie delle prove precedenti.
Valutazione titoli
Il bando precisa che oltre alle prove di esame potranno essere valutati anche altri titoli:
- di servizio nelle P.A. o nelle Camere di commercio;
- di studio e/o professionali come master, dottorati, diplomi e voto di laurea.
Cosa studiare
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it