Metodologie didattiche fondate sul gioco – Apprendere giocando – Didattica a distanza – Lezioni simulate – con Espansioni online
Con contributi di:
Anna Paola Tantucci, Maria Secchi Famiglietti, Alberta Levi Temin
La didattica ludica è una forma di educazione scolarizzante che deve trovare sempre più spazio nella prassi quotidiana anche quando si ricorre alla didattica a distanza.
La ludo-didattica è, infatti, una strategia alternativa e innovativa facilmente percorribile, capace di creare le condizioni migliori per l’apprendimento di qualsiasi discente. È, infatti, un errore ritenere la didattica ludica una metodica da riservare solo ai più piccoli, perché essa è motivante e coinvolgente per gli alunni tanto della primaria che della secondaria di primo e secondo grado.
I tanti docenti che ne sperimentano la validità nelle classi o che hanno avuto occasione di utilizzare altre forme di approccio ludico, sanno bene che tale metodologia garantisce risultati superiori a quelli ottenuti col rapporto consueto lezione/memorizzazione che lega ancora molti docenti e alunni.
Questo Manuale è il risultato di una ricerca-azione protratta nel tempo, fondata su strategie flessibili atte a consentire sia la partecipazione attiva al dialogo educativo, sia la presa di coscienza delle capacità logiche e comportamentali, che dimostrano come, operando secondo i principi di una scuola laboratorio, si può liberare una grande creatività educativa.
Il testo, ricco di spunti pratici ed esperienze di vissuto scolastico con strumenti ludici applicabili a tutte le discipline, è utilissimo per la preparazione alle prove per tutte le classi di concorso nonché per la pratica d’aula.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.