Norme Complementari
Aggiornato al
D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (Misure per l’attuazione del PNRR e l’efficienza della giustizia)
D.L. 14 giugno 2021, n. 82 (Cybersicurezza)
Questa nuova edizione del Codice del Processo Amministrativo nasce sotto il segno perdurante dell’emergenza pandemica: vanno dunque richiamate le considerazioni già espresse in precedenza, risultando confermata la tensione fra crisi sanitaria e regolare svolgimento dell’attività giudiziaria. (Non è forse azzardato ipotizzare che il «sistema» giustizia sia — come le api — una spia luminosa che ci avverte dello stato di benessere della biodiversità sociale: se la Giustizia non «soffre», significa che la collettività vive bene).
In questo impegnativo contrasto fra Ordinamento giuridico ed entropia indotta dai virus, il presente Codice riporta le principali novelle che hanno interessato la Giustizia amministrativa cui va forse dato atto, attraverso un efficiente e già collaudato sistema di informatizzazione, di aver resistito, comparativamente, nel modo più efficiente fra tutte le varie Corti Italiane: non è, pertanto, azzardato ipotizzare che il complesso TAR/CdS sia quello che meglio risponderà alla sfida immanente della semplificazione ed innovazione digitale, specie sotto la declinazione della «Giustizia predittiva», elaborata dalla AI (Artificial Intelligence).
Fra gli innesti di maggior spessore si segnalano il D.L. 14 giugno 2021, n. 82 (Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza), il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (Misure per l’attuazione del P.n.r.r. e per l’efficienza della giustizia), D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (Governance del P.n.r.r.) e il D.L. 1° aprile 2021, n. 44, conv., in L. 28 maggio 2021, n. 76 (Misure in materia di vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici).
Per l’indice sistematico di questo volume sfoglia le pagine saggio.