Trasporti e logistica settore nautico – Per il secondo anno degli Istituti tecnici settore tecnologico
Il nuovo testo di Scienze e Tecnologie Applicate (STA) per gli Istituti Tecnici dei Trasporti e Logistica si propone di introdurre alle ragazze e ai ragazzi del secondo anno l’eterogeneo mondo del sistema nave e della logistica considerata in tutte le sue forme.
Esso mira a fornire una visione lucida e aggiornata del mondo marittimo e della logistica, che consenta di acquisire non tanto contenuti specifici, ma una consapevolezza generale delle caratteristiche di tali ambiti. Il risultato è un semplice manuale che mira soprattutto a stimolare l’interesse dei ragazzi nei confronti dei possibili percorsi tra cui sono chiamati a scegliere per il prosieguo dei loro studi.
Il volume presenta quattro blocchi principali corrispondenti alle materie tecniche prevalenti nel triennio successivo e cioè, utilizzando denominazioni abbreviate, Scienze della Navigazione, Macchine, Costruzione della Nave, e Logistica. Il testo è dunque presentato con struttura modulare, in modo da agevolare l’utilizzo su programmazioni differenti nel rispetto del curricolo locale dei diversi Istituti, inoltre tale approccio permette di progettare Unità di Apprendimento significative anche in senso transdisciplinare.
Il testo è ricco di fotografie e immagini a colori opportunamente inserite all’interno di trattazioni sintetiche e dirette. Particolare enfasi è stata posta sulla terminologia tecnica, sempre opportunamente evidenziata e presentata anche in lingua inglese.
Non mancano opportune schede di autovalutazione contenenti quesiti di diversa tipologia per una prima fase di autonoma verifica della comprensione, mentre numerose espansioni on-line, anche multimediali, forniscono supporto per una migliore comprensione degli argomenti e aprono ad eventuali approfondimenti.
Conduzione del mezzo
La parte di Conduzione del mezzo si riferisce alle aree tradizionali e più diffuse negli (ex) Istituti Nautici, progettate per lavorare a bordo delle navi come Ufficiali della Marina Mercantile, cioè Coperta e Macchine.
Il testo è organizzato in modo da riunire alcuni argomenti di base, comuni alle due aree, nei primi due capitoli (Modulo 1). Qui si trattano infatti le fonti delle norme, soprattutto internazionali, che regolamentano lo shipping e l’organizzazione di bordo, a partire dai requisiti per l’iscrizione alla Gente di Mare.
I Capitoli successivi sono suddivisi tra le due opzioni Conduzione del Mezzo Navale (CMN) e Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM): in entrambi i casi vengono introdotti i principali sistemi per la propulsione navale e la conduzione della navigazione, strizzando l’occhio alla storia, quindi agli aspetti più tradizionali delle dotazioni di bordo, ma guardando, allo stesso tempo, verso le grandi sfide del futuro del mondo marittimo.
I contenuti tecnici, quasi assenti, lasciano spazio a riflessioni necessarie per fornire una reale consapevolezza «di sistema».
Lo scopo principale è presentare ai ragazzi del biennio una fotografia, il più possibile aderente alla realtà, del lavoro a bordo, in modo da fornire un supporto concreto per una scelta consapevole del successivo percorso di studio.
Costruzione del mezzo
La parte di costruzione del mezzo si occupa di spiegare come le navi sono progettate e costruite: essa presenta un assaggio di tutte le materie tecniche che saranno oggetto di studio nel secondo biennio e nel monoennio finale dell’articolazione Costruzione del mezzo navale.
In particolare, in questa parte del libro, l’attenzione si rivolge a come sono fatte le navi e come vengono costruite. È appena una introduzione delle tante cose che fanno parte del piano di studi successivo, ma è comunque importante andare avanti per piccoli passi.
Essa rappresenta una base di partenza per gli studenti che decideranno di iscriversi all’Articolazione «Costruzione del mezzo Navale», ma i temi trattati risultano comunque utili per qualsiasi Articolazione e Opzione dell’Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica.
Chi dovesse affrontare la lettura avendo già un certo bagaglio di competenze tecniche, potrà anche sorridere per come gli argomenti esposti sono semplificati ed espressi con parole semplici, e in questo caso il contenuto di questa parte potrà risultare utile come spunto per poi approfondire i temi trattati.
Logistica
La parte riguardante la logistica è basata sulle nuove linee guida ministeriali; la trattazione, anche se ridotta, offre una prospettiva completa delle peculiarità e delle problematiche che si possono presentare a chi vuole intraprendere la professione del logista per effettuare, in modo ottimale, la scelta del corso da seguire nel successivo triennio.
Gli argomenti vengono presentati con un taglio nettamente descrittivo mediante linguaggio semplice ed essenziale. Si è partiti presentando un excursus storico per far comprendere le origini della logistica stessa fino ad arrivare a descrivere la moderna supply chain nella sua forma più completa. Ci si è, poi, focalizzati sugli imballaggi che, nelle loro diverse forme, sono alla base dei procedimenti che riguardano gli spostamenti delle merci.
Infine si è analizzata la parte relativa al trasporto delle merci stesse presentando una panoramica delle diverse tipologie di trasporto, nelle modalità modale ed intermodale, per sottolineare come il diverso tipo di trasporto individuato possa contribuire a contenere i costi o come un calcolo non ponderato correttamente possa farli lievitare.
Scienze e tecnologie applicate – Trasporti e Logistica – Settore nautico, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno del testo. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.
Modulo 1 Conduzione del mezzo – Generalità
Capitolo 1 La formazione nautica
1.1 Ruolo degli organi internazionali
1.2 La STCW
1.3 Il sistema italiano della formazione nautica
Capitolo 2 Il lavoro a bordo
2.1 Regime amministrativo della Gente di Mare
2.2 Composizione dell’equipaggio: sezioni e gerarchia
2.3 Elementi di base dell’organizzazione di bordo: turni di guardia
2.4 Gradi e uniformi
2.5 Normativa italiana inerente i requisiti per il rilascio delle certificazioni dei marittimi
2.6 Requisiti per ricoprire i ruoli della sezione coperta
2.7 Requisiti per ricoprire i ruoli della sezione macchina
2.8 Corsi di addestramento specifici
Modulo 2 Conduzione del mezzo – Conduzione del Mezzo Navale (CMN)
Capitolo 3 Il lavoro in coperta
3.1 Tenuta della guardia e adempimenti della sezione coperta
3.2 Elementi di base della strumentazione di plancia
3.3 Tecniche di navigazione e posizionamento
3.4 Elementi di arte marinaresca: tecniche di voga e principali nodi
Capitolo 4 Il contesto in cui opera un Ufficiale di navigazione
4.1 La nave
4.2 Principali rotte mercantili
4.3 Il terminal
4.4 I servizi alla nave
Modulo 3 Conduzione del mezzo – Conduzione Apparati e Impianti Marittimi (CAIM)
Capitolo 5 La propulsione navale
5.1 Resistenza al moto della nave
5.2 Linea d’assi navale
5.3 Propulsori navali
Capitolo 6 L’Ufficiale di Macchina
6.1 Ruolo dell’Ufficiale di Macchina a bordo delle navi da carico
6.2 Ruolo dell’Ufficiale di Macchina a bordo delle navi da crociera
6.3 Possibilità di lavoro a terra per il Conduttore degli Apparati e Impianti Marittimi
Capitolo 7 Il motore navale
7.1 Tipologia di motori navali (cenni storici)
7.2 Invenzione e breve storia dell’evoluzione del motore a combustione interna
7.3 I combustibili
7.4 Schema di massima del motore Diesel
7.5 Fasi di funzionamento del motore Diesel quattro tempi
Modulo 4 Costruzione del mezzo navale
Capitolo 8 I tipi di navi
8.1 Introduzione
8.2 Le navi nel passato
8.3 Navi da Carico Secco
8.3.1 Navi da Carico Generale
8.3.2 Nave Portacontenitori
8.3.3 Nave Ro-ro
8.3.4 Nave Portarinfuse
8.4 Nave da Carico Liquido
8.4.1 I carichi liquidi
8.4.2 I tipi di Navi Cisterna
8.5 Gasiere
8.5.1 Tipi di gas
8.5.2 Gasiera GPL
8.5.3 Metaniera
8.5.4 Metaniera con cisterne sferiche
8.5.5 Metaniera con cisterne prismatiche
8.6 Navi passeggeri
8.6.1 Navi da Crociera
8.6.2 Navi traghetto
8.7 Navi militari
8.8 Imbarcazioni da diporto
8.9 Altri tipi di navi
Capitolo 9 Le strutture navali
9.1 Introduzione
9.2 Il fasciame
9.3 Le ossature comuni
9.4 Le ossature rinforzate
9.5 Riepilogo dei componenti delle strutture navali
Capitolo 10 Le forme della nave
10.1 Grande o piccola?
10.2 Larga e bassa, o stretta e alta?
10.3 Lunga e stretta, o corta e larga?
10.4 Tozza o affusolata?
Capitolo 11 Materiali da costruzione delle navi
11.1 Le proprietà dei materiali
11.2 I materiali per le costruzioni navali
11.2.1 Acciaio
11.2.2 Lega leggera (alluminio)
11.2.3 Materiali compositi (vetroresina)
11.2.4 Legno
11.3 Conclusioni
Capitolo 12 Le professioni Tecniche navali
12.1 Introduzione
12.2 Il progettista navale
12.3 Il tecnico di cantiere
12.4 Il Registro Navale
12.5 Le Capitanerie di Porto
12.6 L’Armatore
12.7 Lo Studio Tecnico
12.8 Il disegnatore CAD
Modulo 5 Logistica
Capitolo 13 La logistica
13.1 Storia della logistica
13.2 La logistica moderna
13.3 La logistica oggi
13.4 Gestione dei flussi
13.5 Supply Chain
13.6 Obiettivi della logistica
13.7 Opportunità di lavoro in ambito logistico
Capitolo 14 Merci ed imballaggi
14.1 La merce
14.2 Unità di carico ed imballaggi
14.2.1 Imballaggio primario
14.2.2 Imballaggio secondario
14.2.3 Imballaggio terziario
14.3 Rendimento volumetrico
Capitolo 15 Il trasporto delle merci
15.1 Il trasporto delle merci
15.2 Il trasporto modale
15.2.1 Trasporto su strada
15.2.2 Trasporto ferroviario
15.2.3 Trasporto marittimo
15.2.4 Trasporto aereo
15.3 Trasporto intermodale
Soluzioni ai Test di autovalutazione
Bibliografia