Concorso Vigili del Fuoco 2020: nuovo bando per 87 vice direttori laureati Nuovi laureati nel corpo dei Vigili del fuoco

 

Condividi

concorso-vigili-fuoco-laureati

2 min di lettura

Concorso Vigili del Fuoco: nuovo bando per vice direttori laureati. Sul sito web ufficiale dei Vigili del fuoco è online il nuovo bando di concorso per laureati. Si tratta nello specifico di nuove assunzioni da affidare al corpo direttivo dei Vigili del fuoco in qualità di vice direttori. La Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 12 maggio 2020, è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 87 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Concorsi Vigili del fuoco: requisiti e limite d’età. Vediamo nel dettaglio il nuovo bando di concorso.

I posti a concorso e requisiti

Per partecipare si richiede:

  • possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura;
  • età non superiore agli anni 35
  • abilitazione professionale nel ramo specifico richiesto

Concorso Vigili del fuoco: come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni ivi specificate, dal 13 maggio 2020 e fino all’11 giugno 2020.

Prove

Qualora il numero delle domande presentate superi di venti volte il numero dei posti messi a concorso, l’ammissione dei candidati alle prove d’esame può essere subordinata al superamento di una prova preselettiva. Le prove di esame sono costituite da due prove scritte e da una prova orale. 

La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni tra quelli specificati nell’allegato programma di esame, che costituisce parte integrante del presente bando. Ricordiamo che il bando è disponibile a fine articolo.

La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione, tra le seguenti materie:

  • elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione;
  • ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici;
  • macchine e meccanica applicata alle macchine;
  • idraulica e costruzioni idrauliche;
  • costruzioni civili e industriali;
  • fisica nucleare e impianti nucleari.

A parità di punteggio sono ammessi dei titoli ammessi in valutazione.

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it