Concorso Navigator 2019: in arrivo il bando per 3mila posti Prove entro luglio, attesi 100 mila candidati alla preselezione

 

Condividi

3 min di lettura

Il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico ha già avviato un gigantesco piano di assunzioni per selezionare i cd. navigator, ossia coloro che personalizzeranno il percorso lavorativo e/o formativo dei beneficiari del sussidio del reddito di cittadinanza.
Il curioso nome "navigator" deriva dalla funzione che sarà ricoperta dei futuri assunti: sarà loro il compito di guidare, indirizzare e orientare i destinatari del reddito di cittadinanza tra le diverse offerte di lavoro che dovranno essere proposte. La finalità della risorsa sarà quindi l’inserimento lavorativo e la ricerca di un impiego lavorativo che sia adeguato al profilo del potenziale lavoratore.

 

Concorso Navigator: bando in arrivo e prove dietro l’angolo

Il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha annunciato che le selezioni per il personale impiegato nelle risorse umane partiranno entro un mese e mezzo. L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) si sta attivando per trovare le strutture in cui saranno accolti i candidati che parteciperanno al concorso.
Si tratterebbe di numeri alquanto elevati, dal momento che sono attesi circa 100 mila candidati.
Tra le diverse ipotesi plausibili per la scelta della location del concorso, che si terrà in un’unica sede a Roma, spiccano la Fiera di Roma, l’Ergife Palace Hotel ed il Palazzo dei Congressi. 

È presumibile, dunque, che il bando sia davvero dietro l’angolo e che la data delle prove non tarderà ad arrivare.
Vista la mole dei candidati stimati, si è previsto che nelle strutture da adibire allo svolgimento del concorso potranno tenersi al massimo “due sessioni giornaliere da un minimo di 5.000 fino a 10.000 candidati a sessione, per un numero complessivo di giornate da 2 a 6″. 

 

L’offerta delle Edizioni Simone: come prepararsi al meglio alle selezioni

Per avere quante più chances possibili nella selezione consigliamo di iniziare a studiare fin da subito – ancor prima della pubblicazione del bando.
Gran parte degli elementi del concorso sono stati già resi noti e, a tal fine,  abbiamo preparato un’offerta ricca e diversificata, sia per approfondire lo studio teorico delle materie, sia per acquisire maggiore dimestichezza con i quiz che saranno alla base delle prove della selezione.
Per lo studio teorico, proponiamo il Manuale per la preparazione (cod. 329) aggiornato alle più recenti novità normative tra cui ovviamente il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 che disciplina il reddito di cittadinanza

Per completare la preparazione in vista della prova selettiva, si consigliano, inoltre,  questi due volumi:

Tomo I (cod. 329/1) che comprende oltre 1900 quiz a risposta multipla svolti e commentati di Cultura generale, Logica e Informatica;

Tomo II (329/1A) che comprende centinaia di quiz a risposta multipla svolti e commentati su: modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro, reddito di cittadinanza, disciplina dei contratti di lavoro, sistema di istruzione e formazione, regolamentazione del mercato del lavoro, economia aziendale, oltre che quesiti psicoattitudinali.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it