Quesiti svolti per la prova scritta dei percorsi di specializzazione per il sostegno Infanzia e Primaria e Scuole Secondarie – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali – Disabilità e metodologie didattiche – Empatia e Intelligenza emotiva – Competenze didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria – Competenze didattiche nella scuola secondaria – Normativa scolastica e dell’inclusione – Creatività e pensiero diverso – Espansioni online
Questo manuale TF16/1C Sostegno. La prova scritta si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta per l’accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (cd. TFA sostegno) nelle scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado).
Ricordiamo che la prova di accesso ai corsi, predisposta dalle singole Università, si articola in: un test preliminare (o prova preselettiva) composto di 60 quesiti, una prova scritta con quesiti a risposta aperta e una prova orale.
Gli argomenti oggetto delle prove di accesso ai corsi di specializzazione sono indicati dal D.M. 30-09-2011 che richiede, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze:
— psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
— su empatia e intelligenza emotiva;
— su creatività e pensiero divergente;
— organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Questo testo, mirato alla preparazione alla prova scritta, offre, conformemente al programma e alle prove assegnate nei precedenti cicli, una ampia selezione di tracce svolte su tutti gli argomenti del programma e sul modello di quelle assegnate nelle selezioni precedenti. Particolare attenzione è stata data a empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente che costituiscono argomenti specifici del programma delle prove di accesso a questa selezione.
Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il testo è strutturato in sette Parti:
— Parte I Conoscenze psico-pedagogiche e sociali;
— Parte II BES, disabilità e metodologie didattiche;
— Parte III Intelligenza emotiva e pensiero creativo;
— Parte IV Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria;
— Parte V Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola secondaria;
— Parte VI Organizzazione e autonomie delle scuole e inclusione;
— Parte VII Esempi di quesiti assegnati e svolti.
Ulteriori materiali e approfondimenti sono consultabili nelle espansioni on line.
Per completare la preparazione si consigliano i manuali TF16/1A – TFA Sostegno Infanzia e Primaria e TF16/1B – TFA Sostegno – Nella scuola secondaria di I e di II grado – TF16 – I quiz ufficiali delle prove selettive – TF16/1 – Sostegno competenze linguistiche.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.