Concorso Procuratore di Stato: pubblicate le date delle prove I dettagli sul concorso per 10 Procuratori di Stato

 

Condividi

2 min di lettura

Come molti di voi si ricorderanno, nel mese di giugno è stato pubblicato dall’Avvocatura dello Stato il bando di concorso da 10 posti da Procuratore di Stato e con la Gazzetta Ufficiale n. 94 del 27 novembre, sono state rese note le date, le sedi e le modalità di svolgimento del concorso.
Prima di entrare nei dettagli, ricordiamo che al concorso potranno partecipare i laureati in giurisprudenza con età massima di 35 anni alla data dell’(ormai scaduto) bando e non abbiano conseguito l’idoneità nello stesso concorso per due volte.
La pubblicazione del diario delle prove scritte – originariamente prevista per il 16 ottobre – è slittata ad oggi e ciò ha letteralmente sorpreso i candidati che trascorreranno le festività natalizie intenti nella preparazione.  

Le date

Le prove si terranno nei giorni 8, 9 e 10 gennaio 2019 presso la Fiera di Roma in Via Portuense, n. 1645.
Tuttavia, i candidati dovranno presentarsi il 7 gennaio presso i padiglioni 7 e 8 per farsi identificare, ritirare la tessera di riconoscimento da esibire durante le prove scritte e consegnare eventuali codici di cui si richiederà la consultazione. Le prove avranno inizio dalle 8:30 di mattina.

Le prove del concorso

L’esame per l’accesso alla qualifica di procuratore dello Stato si compone di ben tre prove scritte e di una prova orale. Le prove scritte, che devono essere svolte nel termine di otto ore dalla dettatura, consistono nello svolgimento di un tema teorico-pratico: 

  • di diritto privato e/o di diritto processuale civile;
  • di diritto penale e/o di procedura penale;
  • di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale. 

La prova orale riguarderà, oltre alle materie indicate per le prove scritte, diritto costituzionale, diritto internazionale privato, diritto comunitario, diritto tributario, diritto del lavoro ed infine elementi di informatica giuridica.
Alle prove scritte i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità o altro documento di riconoscimento egualmente valido e sarà permesso di consultare i codici normativi non commentati. 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it