4 min di lettura
L’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) è un ente pubblico che ha il compito di fornire supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni. Tra le sue attività vi sono la ricerca, il monitoraggio, la valutazione, la formazione e l’innovazione.
Il fine dell’Agenas è quello di assicurare il rispetto di standard qualitativi per le diverse strutture che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 13 novembre 2018 sono stati pubblicati diversi bandi con cui l’AGENAS ha reso noto il suo piano di assunzioni. Si tratta di diversi concorsi per ben 66 posti da smistare tra i diversi settori di competenza, la maggior parte dei quali da inquadrare come collaboratori amministrativi professionali mediante contratti a tempo indeterminato e pieno.
Nello specifico, i posti da “Collaboratore amministrativo professionale” di cat. D per il Concorso AGENAS sono i seguenti:
- 30 posti per il settore giuridico amministrativo;
- 14 posti per il settore economico;
- 6 posti per il settore statistico;
- 6 posti per il settore informatico;
- 4 posti per il settore dei rapporti internazionali;
-
3 con profilo per il settore comunicazione;
Sono inoltre banditi concorsi per:
- 1 posto a con profilo da Dirigente amministrativo;
- 2 posti con profilo di Programmatore – Cat. “C”.
Requisiti
Ciascuno dei profili richiede specifici requisiti per accedere al concorso. In particolare, potrà partecipare al concorso da 30 posti per il settore giuridico-amministrativo, chi ha conseguito un titolo di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (o equiparati) oppure un ex diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza, Scienze politiche, ovvero laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM).
Per il profilo da 14 posti nel settore economico, si richiede il titolo di laurea triennale (L) in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche (rispettivamente classe L-18, L-33) nonché titoli equiparati oppure un ex diploma di laurea (DL) in Economia e commercio, Economia e finanza, ovvero laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM).
Per ciò che riguarda gli altri profili, i requisiti vengono dettagliatamente indicati dai singoli bandi di concorso all’art. 2.
Come fare domanda al concorso AGENAS?
La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la registrazione e l’accesso con proprie credenziali sul sito dell’AGENAS (www.agenas.it) e il versamento di 10,00€ a titolo di tassa di concorso.
Per fare domanda c’è tempo fino al 13 dicembre 2018.
Le prove: modalità di svolgimento
Per ogni profilo è prevista un’eventuale prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande presentate dovesse essere particolarmente elevato. La prova consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo. Ricordiamo inoltre che per le prove è prevista la pubblicazione di una banca dati.
Subito dopo l’eventuale preselettiva si terranno due prove scritte:
- una prova teorica con quesiti a risposta sintetica;
- una a carattere teorico-pratico che consisterà nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, riferita alle attività istituzionali dell’AGENAS
L’ultima prova sarà orale e verterà sulle materie oggetto della prova scritta e teorico-pratica, con particolare riferimento alla valutazione delle conoscenze dei processi amministrativi inerenti all’analisi e la verifica delle attività istituzionalmente affidate all’AGENAS.
Bisognerà attendere fino al 18 dicembre 2018 per avere comunicazioni sulle le date delle prove scritte o sulle eventuali prove preselettive. Saranno fornite indicazioni anche sulla della data di pubblicazione dei quesiti.
Cosa studiare per il concorso AGENAS?
Per il profilo da 30 collaboratori giuridico-amministrativi, il programma è composto da: diritto costituzionale, diritto penale (limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione), diritto amministrativo, diritto del lavoro (limitatamente alla disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), diritto civile (limitatamente alle disposizioni contenute nei Libri III (Della proprietà), IV (Delle obbligazioni), V (Del lavoro) del codice civile), contratti ad evidenza pubblica, attività istituzionali e normativa dell’AGENAS, organizzazione enti del Servizio sanitario nazionale, organismi internazionali. La lingua inglese sarà valutata in sede di prova orale.
Per il profilo da 14 collaboratori economici, il programma prevede scienze statistiche, economia, scienze informatiche (ambienti, tecniche e linguaggi di programmazione; progettazione e gestione basi dati; progettazione e gestione siti web; concetti ed ambienti per la gestione progetti; flussi dati in sanità), elementi di diritto amministrativo, attività istituzionali e normativa dell’AGENAS, lingua straniera inglese.
Per ciò che riguarda gli altri profili, l’art. 8 di ciascun bando specifica le materie da preparare per affrontare le prove.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it