Spiegata e commentata articolo per articolo – Statuto Albertino – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea
La nuova Costituzione Esplicata, spiegata e commentata articolo per articolo, si presenta profondamente rinnovata nella grafica e nei contenuti, sempre mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» che consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato confronto con le norme della Costituzione italiana.
Grazie agli originali apparati di commento il testo si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti universitari e i concorsisti al dato normativo, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti anche attraverso un’analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa.
Tra gli accorgimenti metodologici e grafici si segnalano:
— l’uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole;
— opportune definizioni che agevolano la comprensione dell’articolo;
— un ricco corredo di note esplicative a completamento dell’analisi del testo normativo;
— essenziali collegamenti e opportuni rinvii alle definizioni e agli altri articoli della Costituzione ma anche della legge e della normativa europea e internazionale;
— tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni disposizione;
— un indice analitico-alfabetico che agevola la ricerca e la comprensione degli articoli della Costituzione della Repubblica italiana.
La Costituzione Esplicata è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi, tra cui la L. cost. dell’8 febbraio 2022 che, modificando gli articoli 9 e 41, ha inserito nel testo costituzionale la tutela dell’ambiente e degli animali.
Questa XX edizione viene data alle stampe all’indomani della conferma di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Si è ripresentato così, al di là della difficoltà delle forze politiche di individuare una personalità al di sopra delle parti, la necessità di escludere, con un’opportuna modifica della Costituzione, la possibilità di un rinnovo del mandato presidenziale. A ciò si aggiunge l’ultimo anno di legislatura con le Camere chiamate ad apportare quelle modifiche necessarie in vista della composizione parlamentare «ridotta» dopo la revisione costituzionale del 2020.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.