Scadenza Domanda | 20/01/2020 | Numero posti | |
Area geografica | Emilia-Romagna | Provincia | |
Fonte | Gazzetta Ufficiale del 13/12/2019 n. 98 |
Area geografica Emilia-Romagna
Provincia
Gazzetta Ufficiale del 13/12/2019 n. 98
Termine di presentazione della domanda 20/01/2020
Date e sedi di esame
La prova preselettiva di cultura generale si terrà in uno o più turni in base al numero di iscrizioni, nelle date del 4, 5 e 6 febbraio 2020 presso il Palasport (PalaBigi) di Reggio Emilia, sito in Via Guasco.
Con avviso pubblicato sul sito dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive pubbliche” entro il 29 gennaio 2020, verrà comunicato ai candidati il calendario dettagliato delle prove di preselezione.
Prove
PROVA PRESELETTIVA DI CULTURA GENERALE
La prova consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla di cultura generale e/o di ragionamento logico. A seguito della correzione delle prove di cultura generale, verrà pubblicata una graduatoria a soglia di sbarramento: avrà accesso alla fase successiva, “prova fisica di preselezione” un numero di candidati pari al triplo dei posti messi a concorso.
La prova preselettiva di cultura generale, della durata di 30 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto di un numero non superiore a trenta di quesiti a risposta multipla predeterminata che potranno vertere su argomenti di cultura generale, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale).
Con successivo avviso pubblicato sul sito dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive pubbliche”, verranno comunicati ai candidati i risultati della preselezione.
Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato per quanto qui sopra indicato, per cui è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito sopra indicato. Eventuali modifiche ai calendari verranno comunicate attraverso il medesimo strumento.
per la prova preselettiva
PRESELEZIONE A CONTENUTI PROFESSIONALI
La prova preselettiva a contenuto professionale riguarderà la verifica della conoscenza di base delle principali materie oggetto dell’attività di addetto alla polizia locale.
La prova preselettiva a contenuti professionali, della durata di 30 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto di un numero non superiore a trenta quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
– diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente;
– norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari;
– sistema sanzionatorio amministrativo;
– elementi di diritto e procedura penale;
– leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
– legislazione in materia di sicurezza urbana;
– elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali;
– normativa nazionale e regionale relativa alla polizia locale;
– disciplina nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi ed attività produttive;
– normativa nazionale e regionale in materia di igiene, tutela ambientale ed edilizia;
– normativa nazionale e regionale in materia di caccia e pesca.
– Conoscenza della lingua inglese;
– Conoscenze informatiche.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it