5 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 52 del 1° luglio 2016 è stato pubblicato il bando del concorso straordinario, per titoli ed esami, relativo al reclutamento per il 2016 di 83 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, in possesso dei requisiti indicati nel bando.
La domanda di partecipazione potrà essere compilata e inoltrata, esclusivamente online, dal 5 luglio al 3 agosto 2016. Per tutti i dettagli e le informazioni sul bando clicca qui.
I posti a concorso sono così suddivisi tra le seguenti categorie e settori d’impiego del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM):
a) 44 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM), per i quali è richiesta l’abilitazione anfibia;
b) 2 posti per la categoria Incursori (IN), per i quali è richiesto l’attestato di frequenza del corso propedeutico Incursore – fase 1 con esito favorevole;
c) 18 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”, per i quali è richiesta l’abilitazione sommergibilista;
d) 19 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”, per i quali è richiesto l’attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili con esito favorevole.
Non è possibile partecipare al concorso, neppure presentando domande distinte, per più di una delle succitate categorie e settori d’impiego. Inoltre, coloro che partecipano a questo concorso non devono aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami, relativo al reclutamento di VFP4 per il 2016, indetto con Decreto Interdirigenziale n. 23 dell’11 febbraio 2016 (G.U.4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 13 del 16 febbraio 2016).
I requisiti generali per partecipare al concorso sono i seguenti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età; possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente; esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
I concorrenti devono essere in possesso, altresì, dell’idoneità psico-fisica specifica prevista dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal Decreto del Ministro della Difesa 16 settembre 2003.
Lo svolgimento del concorso prevede:
– una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
– l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
– le prove di efficienza fisica;
– la valutazione dei titoli.
In particolare, la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla ripartiti fra le seguenti materie, secondo le percentuali indicate tra parentesi: Matematica (10%), Italiano (20%), Educazione civica e Regolamenti militari (15%, di cui 10% Educazione civica e 5% Regolamenti militari), Storia (15%), Geografia (10%), Scienze (10%), Inglese (5%), Deduzioni logiche (15%, con alcuni quesiti che potranno fare riferimento a grafici e diagrammi). Detta prova, per la quale il punteggio ottenuto non potrà essere superiore a 67, si svolgerà nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificati mediante avviso che sarà pubblicato entro il 2 settembre 2016.
Per ottimizzare la preparazione in vista della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale si consiglia il seguente volume:
Al termine di tutte le fasi concorsuali, i concorrenti utilmente collocati nelle quattro distinte graduatorie relative ai posti messi a concorso (nonché quelli destinatari di eventuali ripianamenti) saranno convocati per la frequenza del corso di formazione professionale specialistica iniziale finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca dei VFP4, all’istruzione tecnico-professionale e all’addestramento iniziale, in relazione alle categoria/qualificazione/abilitazione di assegnazione.
Ogni ulteriore informazione relativa al concorso potrà essere acquisita:
– consultando il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e il sito Internet del medesimo dicastero;
– direttamente o telefonicamente presso la sezione “Relazioni con il pubblico” della Direzione Generale per il Personale Militare, Viale dell’Esercito n. 186, 00143 Roma, telefono 06/517051012, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30; dal lunedì al giovedì, dalle 14.45 alle 16.00.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it