54 incarichi Ministero della Cultura: diversi profili richiesti nell’ambito del PNRR Si cercano archeologi, architetti, avvocati e amministrativi

 

Condividi

54 incarichi Ministero Cultura

4 min di lettura

Il Ministero della Cultura ha pubblicato numerosi bandi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono 54 professionisti da assumere per la composizione della Segreteria Tecnica, al fine di attuare gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio previsti nel PNRR. Ecco i profili professionali richiesti e i relativi bandi.

Posti a concorso

  • 23 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    • Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo delle attività di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio e nelle procedure amministrative attinenti al paesaggio, con particolare riferimento all’autorizzazione paesaggistica, alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Impatto Ambientale.
  • 5 Archeologi per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    • Profilo professionale: Archeologi con esperienza nelle procedure amministrative attinenti alla tutela archeologica connessa a quella del paesaggio, con particolare riferimento alla verifica preventiva di interesse archeologico nell’ambito della valutazione di impatto ambientale (VIA) e di autorizzazione di progetti, nonché il possesso, alla data di presentazione della candidatura, di documentata formazione GIS.
  • 8 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    • Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo della tutela e conservazione dei beni architettonici e dei relativi procedimenti amministrativi.
  • 2 Avvocati per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    • Profilo professionale: Avvocato.
  • 16 Esperti economico-amministrativi per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
    • Profilo professionale: Esperti economico-amministrativi.

Si fa presente che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

Requisiti di partecipazione

Per candidarsi agli incarichi di lavoro presso il Ministero della Cultura, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • 23 Architetti:
    • – Laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48) o Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale richiesto.
    • – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
  • 5 Archeologi:
    • – Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale.
    • – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
  • 8 Architetti:
    • – Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale.
    • – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
  • 2 Avvocati:
    • – Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in diritto amministrativo.
    • – Iscrizione all’Albo degli Avvocati.
  • 16 Esperti economico-amministrativi:
    • – Laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56), Scienze economico aziendali (LM-77), Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
    • – Almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo amministrativo, nella coordinazione di progetti con partner pubblici e privati, supporto alle attività tecnico-scientifiche, gestione dei flussi documentali, reporting periodico e allineamento delle procedure, anche con incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

Come presentare domanda

Queste selezioni riguardano professionisti quali archeologi, architetti, avvocati ed esperti economico-amministrativi. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 31 luglio 2023.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare

Contratti, durata degli incarichi e compenso

Gli incarichi di collaborazione saranno conferiti tramite contratto di lavoro autonomo ai candidati collocati utilmente nelle graduatorie.

Gli incarichi inizieranno entro il 30 settembre 2023 e avranno una durata massima di 36 mesi.

L’importo annuo lordo massimo previsto per il compenso è di € 32.246,52. Solo per il profilo di esperti economico-amministrativi, l’importo è di € 23.502,00.

Si precisa che a ciascun candidato non verrà conferito più di un incarico alla volta.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it