Il Ministero della Cultura ha pubblicato numerosi bandi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono 54 professionisti da assumere per la composizione della Segreteria Tecnica, al fine di attuare gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio previsti nel PNRR. Ecco i profili professionali richiesti e i relativi bandi.
Posti a concorso
- 23 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
- Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo delle attività di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio e nelle procedure amministrative attinenti al paesaggio, con particolare riferimento all’autorizzazione paesaggistica, alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Impatto Ambientale.
- 5 Archeologi per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
- Profilo professionale: Archeologi con esperienza nelle procedure amministrative attinenti alla tutela archeologica connessa a quella del paesaggio, con particolare riferimento alla verifica preventiva di interesse archeologico nell’ambito della valutazione di impatto ambientale (VIA) e di autorizzazione di progetti, nonché il possesso, alla data di presentazione della candidatura, di documentata formazione GIS.
- 8 Architetti per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
- Profilo professionale: Architetti con esperienza nel campo della tutela e conservazione dei beni architettonici e dei relativi procedimenti amministrativi.
- 2 Avvocati per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
- Profilo professionale: Avvocato.
- 16 Esperti economico-amministrativi per la composizione della Segreteria Tecnica presso la Soprintendenza speciale per il PNRR.
- Profilo professionale: Esperti economico-amministrativi.
Si fa presente che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.
Requisiti di partecipazione
Per candidarsi agli incarichi di lavoro presso il Ministero della Cultura, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- 23 Architetti:
- – Laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48) o Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale richiesto.
- – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
- 5 Archeologi:
- – Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale.
- – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
- 8 Architetti:
- – Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria Edile Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in materie attinenti al profilo professionale.
- – Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.
- 2 Avvocati:
- – Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- – Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello della durata di due anni in diritto amministrativo.
- – Iscrizione all’Albo degli Avvocati.
- 16 Esperti economico-amministrativi:
- – Laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56), Scienze economico aziendali (LM-77), Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
- – Almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo amministrativo, nella coordinazione di progetti con partner pubblici e privati, supporto alle attività tecnico-scientifiche, gestione dei flussi documentali, reporting periodico e allineamento delle procedure, anche con incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione.
Come presentare domanda
Queste selezioni riguardano professionisti quali archeologi, architetti, avvocati ed esperti economico-amministrativi. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 31 luglio 2023.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
Contratti, durata degli incarichi e compenso
Gli incarichi di collaborazione saranno conferiti tramite contratto di lavoro autonomo ai candidati collocati utilmente nelle graduatorie.
Gli incarichi inizieranno entro il 30 settembre 2023 e avranno una durata massima di 36 mesi.
L’importo annuo lordo massimo previsto per il compenso è di € 32.246,52. Solo per il profilo di esperti economico-amministrativi, l’importo è di € 23.502,00.
Si precisa che a ciascun candidato non verrà conferito più di un incarico alla volta.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it