Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 40 del 20 maggio 2016 è stato pubblicato l’estratto del bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri presso l’Azienda Policlinico «Umberto I» di Roma, in esecuzione della delibera della Regione Lazio n. 276 del 29 marzo 2016 (Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 36 del 5 maggio 2016, Supplemento n. 1).
Oltre ai comuni requisiti generali (cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; idoneità fisica all’impiego e alle mansioni del profilo oggetto del bando; non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti), l’accesso al concorso prevede il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di Laurea in Infermieristica afferente alla classe SNT/1 (abilitante alla professione sanitaria di infermiere professionale) oppure Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30-12-1992, n. 502 e successive modificazioni, oppure diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma di Laurea o al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi, oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto del Ministero della salute;
- iscrizione al relativo albo professionale (l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di Paesi terzi, là dove prevista, permette di partecipare al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio).
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paese non comunitario devono possedere i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I cittadini di un Paese non comunitario devono possedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
Non possono accedere al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o interdetti da uffici pubblici in base a sentenza passata in giudicato oppure licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995, data di entrata in vigore del primo CCNL.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, indirizzata al Direttore Generale, dovrà essere inviata, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione dell’estratto del bando in G.U., tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) personale del candidato al seguente indirizzo: protocolloumberto1roma@legalmail.it. Insieme con i relativi allegati, essa dovrà essere trasmessa in formato PDF, unitamente a una fotocopia del documento d’identità valido, e il messaggio dovrà avere per oggetto: «Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 40 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere».
Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno contattare l’Azienda Policlinico «Umberto I» di Roma e rivolgersi all’unità operativa complessa «Amministrazione del personale – Ufficio stato giuridico, mobilità e concorsi», Viale del Policlinico, 155, nei giorni da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00, telefono 06/49977709/12/15/16.
Gli esami consisteranno nelle seguenti prove:
– prova scritta: su argomenti scelti dalla Commissione esaminatrice attinenti la materia oggetto del concorso (tale prova potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica);
– prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
– prova orale: sulle materie della prova scritta e pratica, elementi di informatica, verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (a scelta del candidato tra inglese o francese).
In caso di numero elevato dei candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva mediante la somministrazione di test a risposta multipla e/o a risposta sintetica tesi a verificare, in riferimento alla posizione e al profilo oggetto del concorso, «il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali riferite al profilo messo a concorso».
Nel caso, tale prova si svolgerà prima dell’ammissione dei candidati, ma il punteggio riportato nella preselezione non concorrerà alla formazione del voto finale di merito.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati collocati nella graduatoria entro i primi 1.000 posti, nonché i concorrenti classificati ex aequo nell’ultima posizione. Il diario dell’eventuale prova preselettiva (e della prova scritta) sarà pubblicato nel sito www.policlinicoumberto1.it nella sezione “Bandi di concorso”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove stesse.
Per ottimizzare la preparazione al concorso si consigliano i seguenti volumi:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it