È stato pubblicato nella G.U. del 14 luglio 2015, n. 53, il bando di concorso pubblico per esami per il conferimento […] di 12 posti di Dirigente di seconda fascia nel ruolo del personale dirigente dell’ACI.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi a partecipare tutti coloro in possesso di uno dei titoli universitari di seguito indicati: diploma di laurea (DL), laurea specilaistica (LS), laurea magistrale (LM) e laurea (L).
Oltre al titolo universitario, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- l’aver prestato servizio in ruoli funzionali nelle pubbliche amministrazioni;
- l’essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo d’applicazione dell’articolo 1, comma 2, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, che abbiano svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
- l’aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;
- l’aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali.
Prove d’esame
L’ACI si riserva la facoltà di procedere alla prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande dovesse essere superiore a quello preventivato.
La prova preselettiva consiste in un test di 80 quiz, a risposta multipla, da svolgere in 60 minuti, sulle materie della prova scritta previste dal bando. I primi 120 candidati che avranno totalizzato il punteggio maggiore, nonché tutti quelli con punteggio pari a quello del centoventesimo candidato, passeranno alla successiva prova scritta.
La prima prova scritta consiste nella risoluzione di quesiti a risposta sintetici sulle materie di seguito indicate:
- diritto amministrativo;
- diritto del lavoro alle dipendenze della p.a.;
- diritto civile, con particolare riferimento ai libri III, IV, V, VI del codice civile;
- qualità dei servizi pubblici;
- management e governance nell’azienda pubblica;
- servizi agli automobilisti per la mobilità, la sicurezza stradale ed il turismo.
La seconda prova scritta è a contenuto pratico su questioni specialistiche connesse con l’attività istituzionale dell’ACI.
Infine è prevista la prova orale, che verterà sulle materie previste per la prima prova scritta alle quali si aggiungono:
- nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.;
- lo Statuto dell’ACI.
Nell’ambito della prova orale saranno accertate le conoscenze informatiche e di una lingua straniera scelta tra: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Compilazione e invio della domanda
Sul sito dell’ACI, nella sezione Pubblicità legale/Bandi di concorso, ci sono tutte le informazioni per compilare e inviare la domanda di partecipazione al concorso. Tale attività dovrà essere conclusa entro le ore 23.59 del trentesimo giorno solare a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it