Sulla G.U. IV Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” n. 49 del 30 giugno 2017 è stato pubblicato il bando del concorso straordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento, per il 2017, di 112 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, riservato ai VFP1 della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, con la seguente ripartizione di posti:
- 106 nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti: 61 per la categoria Fucilieri di Marina (FCM); 4 per la categoria Incursori (IN); 4 per la categoria Palombari (PA); 15 per la categoria Marinai – settore d’impiego «Sommergibilisti»; 22 per la categoria Marinai – settore d’impiego «Componente aeromobili»;
- 6 nel Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), per la categoria Nocchieri di Porto – settore d’impiego «Componente aeromobili».
Non è possibile partecipare al concorso, neanche presentando distinte domande, per più di una delle categorie e settori d’impiego suindicati. Inoltre, coloro che intendono partecipare a questo concorso non devono aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2017, di VFP4, indetto con il Decreto Interdirigenziale n. 3 del 9 marzo 2017, pubblicato nella G.U. – 4ª Serie Speciale – n. 22 del 21 marzo 2017. Per le riserve di posti si veda l’art. 1, comma 5 del bando.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 5 luglio al 3 agosto 2017. L’intera procedura di reclutamento sarà gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line. Attraverso il suddetto portale i candidati potranno presentare l’istanza di partecipazione e ricevere, con le modalità indicate all’art. 5 del bando, tutte le comunicazioni che perverranno dalla Direzione Generale per il Personale Militare. La domanda, il cui modello è disponibile nel citato portale dei concorsi, potrà essere compilata ed inoltrata esclusivamente on-line, secondo le indicazioni fornite nel bando.
Questi i requisiti di partecipazione:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa fra i 18 e i 29 anni (ovvero non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età);
- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una PA, licenziati dal lavoro alle dipendenze di PA a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol e per l’uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Inoltre, è richiesto il possesso di uno dei seguenti attestati/abilitazioni:
- abilitazione anfibia, ove si concorra per la categoria Fucilieri di Marina (FCM);
- attestato di frequenza del corso propedeutico incursore – fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Incursori (IN);
- attestato di frequenza del corso propedeutico palombaro – fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Palombari (PA);
- abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego «Sommergibilisti»;
- attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego «Componente aeromobili» o per la categoria Nocchieri di Porto – settore d’impiego «Componente aeromobili».
I concorrenti devono essere in possesso, altresì, dell’idoneità psico-fisica specifica prevista per il settore d’impiego richiesto dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal decreto del Ministro della Difesa 16 settembre 2003.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
- l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
- le prove di efficienza fisica;
- la valutazione dei titoli.
In particolare, la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza commisurati al livello d’istruzione secondaria di primo grado e su materie professionali, consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, ripartiti fra le seguenti discipline: 10 di Matematica; 15 di Italiano; 10 di Educazione civica; 10 di Regolamenti militari; 10 di Storia; 10 di Geografia; 10 di Scienze; 15 d’Inglese; 10 di Deduzioni logiche (alcuni dei quali potranno fare riferimento a grafici e diagrammi).
La prova in oggetto si svolgerà nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato entro il 1° settembre 2017. Il calendario della prova sarà reso noto nel portale dei concorsi e nel sito Internet del Ministero della Difesa e della Marina Militare.
I concorrenti risultati idonei alla suddetta prova verranno quindi ammessi agli accertamenti fisio-psico-attitudinali e alle prove di efficienza fisica, ed infine alla valutazione dei titoli, con la precisazione che i titoli valutabili saranno quelli ricompresi nelle seguenti tipologie: a) periodi di servizio prestati in qualità di VFP1 ovvero in rafferma; b) missioni in territorio nazionale e all’estero; c) valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico; d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze; e) titolo di studio; f) eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere; g) ferite subite per atti ostili in attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero, che abbiano comportato l’assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni.
Infine, i concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito saranno convocati per la frequenza del corso di formazione professionale specialistica iniziale, articolato in moduli di insegnamento teorici e pratici, comprensivi di tirocini complementari e fasi addestrative, nonché di scrutini, esami e prove intermedie e finali. Tale corso sarà finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca dei VFP4, all’istruzione tecnico-professionale e all’addestramento iniziale, in relazione alla categoria/qualificazione/abilitazione di assegnazione. Al completamento della preparazione professionale specialistica, se idonei in tutte le fasi previste, i VFP4 delle Forze speciali e Componenti specialistiche acquisiranno la pertinente categoria e qualificazione, nonché il brevetto previsti dall’ordinamento di Forza Armata.
Per ottimizzare la preparazione alla prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale si consiglia il seguente volume:
Per un migliore approccio all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale si consiglia, invece, il seguente volume:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it