L’annuncio è di quelli da far tremare le gambe, perchè un tale numero di assunzioni nella Pubblica amministrazione, tutte insieme, non le si vedeva da tempo.
Vediamo allora a cosa si riferisce nello specifico la dichiarazione del Premier, fatta in occasione della visita presso le zone terremotate.
Renzi: 10mila posti di lavoro nella PA
Secondo il Presidente Renzi si potranno prevedere nella Legge Finanziaria 2017 oltre 10mila posti di lavoro complessivi nella pubblica amministrazione.
Si darà il via a questo processo attraverso una modifica ai vincoli di turn over – ovvero a quelle regole che stabiliscono in quali quote possono essere effettuate le assunzioni negli enti pubblici previo pensionamento di dipendenti presso il medesimo ente.
Sblocco dei turnover per alcuni settori
Lo sblocco dei turnover non sarà generalizzato. Si tratterà di un intervento selettivo rispetto ai settori con maggiori esigenze. Per ora non è dato sapere altro, ma proprio oggi la legge di bilancio dovrebbe essere vagliata dal governo in via informale per vedere la luce domani, dunque ci sarà poco da attendere per ulteriori dettagli.
Secondo le prime notizie dovrebbero essere in prima fila forze dell’ordine, infermieri, medici. Questo almeno è quanto è stato confermato dal Premier nell’incontro di ieri. Pare tuttavia che nel settore medico le possibilità non siano tante, a causa di una ristrettezza di risorse che andrebbe prima risolta.
“Dire che si modifica il turn over significa tornare a fare i concorsi – ha detto Renzi – e possiamo immaginare di avere 10mila nuove unità tra infermieri, forze dell’ordine e, spero, medici”.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it