TRACCIA DI AMMINISTRATIVO Contratti pubblici, aggiudicazione, sorte del contratto: l'argomento più hot del diritto amministrativo

 

Condividi

1 min di lettura
TRACCIA DI AMMINISTRATIVO
La giurisdizione nelle controversie relative alla fase antecedente all’aggiudicazione, alla fase compresa tra l’aggiudicazione e la stipula e alla fase esecutiva del contratto. Si esamini, inoltre, la sorte del contratto in caso di annullamento dell’aggiudicazione.
Un’altra esercitazione per aiutarti ad acquisire un metodo.
Cosa scrivere? Uno schema dettagliato con più rinvii possibili.
Come affrontare la traccia?
Nella prima parte distingui le tre fasi del procedimento in materia di contratti pubblici (fase pubblicistica, fase interinale e fase esecutiva) e individua, per ciascuna, le possibili soluzioni relative alla giurisdizione, ossia al giudice (ordinario o amministrativo) al quale spettano le relative controversie.
È un argomento sfuggente, che consente più soluzioni. Perciò scatena la fantasia, motivando in maniera rigorosa quello che scrivi.
Le dispense pubblicate questa settimana vi aiuteranno.
La seconda parte della traccia può essere svolta utilizzando esclusivamente il codice amministrativo: individua le norme applicabili (un aiuto: sono contenute nel Codice dei contratti pubblici; questa volta non ve le do, scovatele da soli) e illustra in maniera articolata la disciplina prevista da tali norme e le soluzioni possibili, anche in questo caso motivando quello che scrivi.
Hai quattro ore per la consegna (ore 14).
Scrivi a mano o al pc e invia a maxdipirro@gmail.com.
E come dice il Biondo, “quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto“. Il Codice deve diventare il tuo fucile (metaforico, s’intende). Impara a usarlo e sarai (quasi) invincibile.

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it