Guida concorsi istruttori per diplomati: quali i nuovi bandi a marzo Nuove opportunità per diplomati

 

Condividi

concorsi-amministrativi-diplomati

3 min di lettura

Guida concorsi amministrativi per diplomati: quali i nuovi bandi. Ogni settimana sono diversi i bandi di concorso pubblicati in Gazzetta Ufficiale dagli enti locali per ricoprire posti vacanti da istruttori amministrativi. L’istruttore amministrativo viene considerata come una figura di rilievo nell’ambito del Comune, al punto da essere chiamato a svolgere funzioni strettamente collegate alle attività correnti e fondamentali dell’ente, sia in ambito amministrativo che contabile. I nuovi concorsi enti locali da istruttore sono frequenti e specifici.

Anche se molto spesso capita che gli enti locali bandiscano concorsi per un numero esiguo di posti da istruttori amministrativi, occorre ricordare come questi concorsi – a differenza dei più generali concorsi nazionali – siano decisamente più ricorrenti. Quali sono i nuovi concorsi pubblici 2020 enti locali? Ecco i concorsi amministrativi diplomati più interessanti.

Nota. I concorsi proposti di seguito non sono solo concorsi da istruttore amministrativo, ma anche da altre figure affini che condividono il titolo di accesso (diploma) e gran parte delle materie da studiare.

Concorsi amministrativi diplomati: quali i bandi

Ecco di seguito le proposte di questa settimana:

Inoltre, sono ancora aperti i termini per partecipare a questi concorsi:

Come prepararsi alle prove?

Generalmente le prove previste per i concorsi da istruttori amministrativo sono tra loro molto simili, sia per quanto riguarda la loro struttura sia per ciò che riguarda il programma di studio da approfondire. In particolare, per i concorsi ad elevato numero di partecipanti è quasi sempre prevista una prova preselettiva che verte su quiz a risposta multipla nelle materie indicate dal bando di concorso. Anche la prova scritta e la prova orale richiedono lo studio di materie che sono pressoché identiche tra i diversi enti locali.

Si tratta, quasi sempre, di:

  • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
  • Diritto amministrativo, con riferimento ai singoli argomenti richiesti di volta in volta dal bando (quasi sempre viene richiesto l’approfondimento del procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, rapporto di lavoro pubblico, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, Codice dell’Amministrazione Digitale)
  • Normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • Elementi di diritto costituzionale
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai soli reati contro la Pubblica Amministrazione.

ATTENZIONE: è bene consultare il bando di concorso per due ragioni: sia perché potrebbe essere richiesto lo studio della normativa relativa all’ente che ha indetto la selezione sia perché a seconda del profilo specifico potrebbero essere presenti materie aggiuntive.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it