La top 5 delle materie più richieste nei nuovi concorsi pubblici 2021 Quali sono gli argomenti più ricorrenti?

 

Condividi

materie-richieste-concorsi-pubblici.2021

3 min di lettura

Dopo aver avuto il via libera dal CTS e dal Ministero PA allo svolgimento dei concorsi pubblici 2021, si cominciano ad avvicinare alcune delle prove dei concorsi pubblici più importanti. Lo stop è quasi giunto al termine e dopo il 15 febbraio le pubbliche amministrazioni potranno far svolgere le prove dei nuovi concorsi 2021. Si tratta, in verità, di molti degli ultimi concorsi banditi durante il 2020 che non hanno ancora visto la luce. Come studiare per un concorso è ormai uno degli interrogativi più gettonati in redazione assieme alla domanda che riguarda il cosa studiare per il concorso che si sta preparando. Proprio per favorire lo studio e per incentivare la preparazione dei candidati, si suggerisce un breve elenco di materie concorsi pubblici 2021 da studiare che corrispondono anche alle materie più richieste nei nuovi concorsi pubblici.

Le 5 materie più richieste nei concorsi pubblici 2021

Vediamo nel dettaglio quali sono le materie più richieste nei concorsi pubblici e soprattutto alcuni consigli utili su come avvantaggiarsi.

Logica

quiz di logica, noti anche come quiz attitudinali psicoattitudinali, sono sempre più frequenti nelle procedure concorsuali e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare.

La logica non è infatti una “materia” oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all’università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio la preparazione.

Uno dei consigli principali può essere quello di ragionare sulle chiavi di lettura e risoluzione dei quesiti, così da imparare non tanto a risolvere il singolo quiz, ma l’intera tipologia di quiz.

Cultura generale

Ormai presente in sempre più bandi di concorso, la cultura generale rientra di diritto tra le materie più richieste nei concorsi pubblici.

Per migliorare la tua preparazione in cultura generale potresti pensare di leggere più spesso il giornale, guardare tg e documentari, ripassare sui vecchi libri di scuola (superiore) e documentarti sulle tematiche di attualità.

Diritto amministrativo

Oltre alla logica e alla cultura generale, anche il diritto amministrativo rientra tra le materie più richieste nel campo dei concorsi pubblici 2021. Oltre alla disciplina in generale della Pubblica amministrazione e a tutti gli argomenti del diritto amministrativi, vi sono alcuni temi che vengono richiesti con una certa ricorrenza nei bandi di concorso. Basti pensare al:

  • procedimento amministrativo;
  • diritto di accesso;
  • privacy.

Diritto pubblico

Il diritto pubblico è quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti con il cittadino.

Spesso molte domande di diritto pubblico sono riproposte anche come cultura generale, soprattutto perché si tratta di nozioni molto importanti e basilari.

Pubblico impiego

Il pubblico impiego è definibile come l’insieme dei rapporti di lavoro in cui una persona fisica mette volontariamente la propria attività, in modo continuativo e dietro corresponsione della retribuzione, al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico. Si tratta, in altri termini, dei rapporti di lavoro tra cittadini e P.A.

Il pubblico impiego è notoriamente alla base della maggior parte dei concorsi pubblici proprio perché si va a studiare l’inquadramento normativo e economico del futuro dipendente pubblico.

Cosa studiare le materie concorsi pubblici 2021

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it