Concorso 20 insegnanti per la Scuola dell’Infanzia al Comune di Genova Domande di partecipazione entro il 3 aprile 2018.

 

Condividi

2 min di lettura
 
Il Comune di Genova bandisce un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 insegnanti per la scuola dell’infanzia, Categoria C, posizione economica C1. 

Titoli di studio richiesti:
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia;
  • Laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale;
  • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002;
  • Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
 
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro il 3 aprile 2018 e potrà essere consegnata:
  • a mano direttamente all’Archivio Generale del Comune di Genova;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: comunegenova@postemailcertificata.it.

Prove d’esame
Oltre alla eventuale prova preselettiva, basata su quesiti a risposta multipla, gli esami consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale.
La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato oppure di quesiti a risposta sintetica ovvero di più quesiti a risposta multipla, sugli argomenti specificati nel bando in materia di Lineamenti di Psicologia dell’età evolutiva; Lineamenti di Pedagogia; Legislazione in materia di Scuola dell’Infanzia.
La prova orale, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sui seguenti argomenti:
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ai più recenti riferimenti normativi riguardanti l’ordinamento degli Enti Locali alla normativa in materia di protezione dei dati personali; al rapporto di lavoro nell’ente locale; al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici).

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della Lingua Inglese e si accerterà la conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet. 
 
Il possesso di eventuali titoli di servizio, opportunamente documentati, concorrerà ad incrementare il punteggio finale, con i criteri indicati nel bando.
Tutte le comunicazioni relative allo svolgimento del concorso saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet del Comune di Genova: http://www.comune.genova.it, tramite l’attivazione del link “Concorsi, avvisi di selezione, tirocini” accessibile direttamente dalla homepage.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it