• Comune di Verona
  • G.U. n. 10 del 05/02/2019
  • Concorso 12 posti di Educatore asili nido – CAT. C

  • -
  • Titolo di studio: Laurea/Diploma
  • Scadenza domanda: 27/02/2019
  • Data e sede d'esame

    I candidati ammessi ed i candidati esclusi dalla selezione, i calendari ed il luogo della preselezione e delle prove d’esame, gli esiti delle prove ed in generale ogni altra comunicazione inerente il concorso in argomento saranno pubblicati esclusivamente nel sito Internet del Comune di Verona www.comune.verona.it, pagina “Bandi e Concorsi” - “Concorsi e Selezioni di personale”.

    • Programma d'esame
    • Preselezione
      Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute risulti elevato, la selezione potrà essere preceduta da una prova preselettiva consistente nella somministrazione di test atti a valutare le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.
      L’Amministrazione potrà avvalersi della collaborazione di una ditta specializzata per la progettazione, redazione, somministrazione e correzione dei test.
      La preselezione, che verrà effettuata con le più ampie garanzie di imparzialità, oggettività, trasparenza e pari opportunità, è finalizzata a ridurre i candidati ad un numero ottimale per lo svolgimento della procedura, e si concluderà con la formulazione di una graduatoria in ordine decrescente.
      I candidati utilmente collocati in graduatoria, verranno ammessi in numero non superiore a duecento a sostenere la prova scritta d’esame. Tutti i candidati che dovessero classificarsi a parità di merito in 200/a posizione, saranno ammessi a sostenere la prova scritta d’esame.
      Alla preselezione, che non è prova d’esame, potranno partecipare tutti coloro che avranno presentato domanda di partecipazione.

      Prove d’esame
      Le prove d’esame verteranno in una prova scritta, consistente in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, ed in una prova orale sui seguenti argomenti:
      - Tematiche pedagogiche educative, di psicologia dell’età evolutiva e puericultura inerenti la prima infanzia;
      - Normativa Nazionale, Regionale e Comunale attinente gli Asili Nido;
      - Il progetto educativo, gli obiettivi del Servizio, l’organizzazione dei tempi e degli spazi negli Asili Nido, le attività, le relazioni con le famiglie, i rapporti interistituzionali;
      - Nozioni di igiene, di pronto soccorso e scienze dell’alimentazione;
      - Ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento all’ente Comune;
      - Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.
      Verranno ammessi a sostenere la prova d’esame orale i candidati che avranno conseguito, nella prova scritta, una votazione non inferiore a punti 18 sui 30 disponibili.
      Nel corso del colloquio si provvederà inoltre ad accertare elementi di base per la conoscenza della lingua Inglese, nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

  •  
     
  • Condividi sul tuo social

Volumi per il Concorso

articoli correlati

17/06/2019

Concorso Camera di Commercio Roma per 27 assistenti amministrativi

Bando in Gazzetta Ufficiale. Domande entro l’11 luglio.

07/06/2019

Concorsi in Parlamento: quando saranno pubblicati i bandi

Entro il 15 luglio i bandi per consiglieri parlamentari della professionalità generale e per consiglieri parlamentari della professionalità tecnica. A segurie gli altri.

28/05/2019

Concorso 224 Segretari Comunali - Rinvio calendario prove

Bisognerà attendere il 23 luglio 2019

16/05/2019

Nuovi Concorsi in arrivo per 4.900 assunzioni nella pubblica amministrazione

Firmato il decreto del Ministero della Funzione Pubblica

10/05/2019

Diventare consigliere parlamentare: in arrivo maxiconcorso alla Camera

Nuovi dettagli sul concorso da consigliere parlamentare