Concorsi Ministero del Turismo: previsti bandi per 141 posizioni Tutte le info nell'articolo

 

Condividi

Concorsi Ministero del Turismo

3 min di lettura

Concorsi Ministero del Turismo: previste 141 assunzioni nel breve periodo. l DL sul potenziamento del personale nella Pubblica Amministrazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 2023. L’obiettivo è rafforzare la capacità amministrativa dei Ministeri e degli enti pubblici centrali, attraverso nuovi inserimenti di personale e incrementi delle dotazioni organiche. Il reclutamento del personale potrà avvenire attraverso diverse modalità, inclusi i concorsi pubblici. Tra gli enti interessati dalle assunzioni, figura il Ministero del Turismo che potrà coprire ben 141 posti di lavoro per personale dirigenziale e non dirigenziale. Il DL prevede un aumento del personale dirigenziale del MITUR, già potenziato tramite precedenti normative nell’ambito delle azioni di rafforzamento delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori.

Posti a concorso

I posti che saranno messi a concorso sono:

  • 2 dirigenti di prima fascia;
  • 4 dirigenti di seconda fascia;
  • 75 funzionari;
  • 60 assistenti.

Le posizioni potranno essere coperte tramite concorsi pubblici e scorrimento di graduatorie preesistenti.

Cos’è il Ministero del Turismo

Il Ministero del Turismo cura la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche del turismo nazionali, nell’ambito della competenza dello Stato, in rapporto con le Regioni e con gli Enti locali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con le Istituzioni Europee e con gli Organismi sovranazionali, nonché con le Associazioni di categoria e le imprese.

Le principali aree in cui il Ministero svolge le proprie funzioni sono:

  • l’elaborazione e l’attuazione dei piani di sviluppo e integrazione delle politiche turistiche nazionali e del sistema recettivo, nonché’ di quelle europee e internazionali; la definizione e l’attuazione delle politiche governative per la valorizzazione dei territori montani, delle aree interne e delle isole minori;
  • la promozione delle iniziative volte al potenziamento dell’offerta turistica e al miglioramento dei servizi turistici e ricettivi, anche inerenti alle fiere e all’agriturismo, in raccordo con le regioni, gli enti territoriali e gli enti vigilati, ferme le diverse competenze delle altre amministrazioni;
  • lo sviluppo di iniziative di assistenza e tutela dei turisti; l’elaborazione di programmi e la promozione di iniziative finalizzate a sensibilizzare a un turismo sostenibile e rispettoso del patrimonio;
  • la promozione e l’implementazione di progetti di innovazione in favore del settore turistico e ricettivo, sia su fondi nazionali sia in riferimento a programmi cofinanziati dall’Unione europea; la programmazione e la gestione degli interventi nell’ambito dei fondi strutturali; la promozione degli investimenti di propria competenza all’estero e in Italia.

L’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), ente pubblico economico, ha il compito di promuovere l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e di favorirne la commercializzazione.

Dove vedere i bandi del Ministero del Turismo?

I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale web del Ministero del Turismo, in questa pagina dedicata ai concorsi, e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Concorsi Ministero del Turismo: manuale consigliato

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it