Intermediari Assicurativi e Riassicurativi – Prova di Idoneità Sessione 2020

 

Condividi

Scadenza Domanda18/02/2021Numero posti2
Area geograficaNazionaleProvincia
FonteGazzetta Ufficiale del 08/01/2021 n. 2

ABILITAZIONE

Stato del Concorso Termini aperti per presentare la domanda

Area geografica Nazionale

Provincia

Gazzetta Ufficiale del 08/01/2021 n. 2

Termine di presentazione della domanda 18/02/2021

Date e sedi di esame

L’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni rende noto che la prova di idoneità – sessione 2020 – per l’iscrizione nel registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi, si svolgerà – con i presidi e gli accorgimenti operativi resi necessari dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 – presso le sale B e N dell’Ergife Palace Hotel, a Roma, via Aurelia n. 619, nelle seguenti date:

  1. lunedì 4 ottobre 2021: i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Abate a Bozzi – sala N; i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Bracci a Chirco – sala B;
  2. martedì 5 ottobre 2021: i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Chiriatti a Di Turi – sala N; i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Di Viesto a Gherzo – sala B;
  3. mercoledì 6 ottobre 2021: i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Ghidetti a Manzo – sala N; i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Manzotti a Necchi – sala B;
  4. giovedì 7 ottobre 2021: i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Negri a Romaniello – sala N; i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Romanini a Stuppia – sala B;

5. venerdì 8 ottobre 2021: i candidati del modulo assicurativo – cognomi da Sturlese a Zungri – sala B; i candidati del modulo riassicurativo – tutti i candidati – sala N; i candidati del modulo assicurativo riassicurativo – tutti i candidati – sala N.

Scarica il bando

Prove

Articolazione della prova di idoneità

La prova di idoneità consta di un esame scritto, articolato in un questionario a risposta multipla e a scelta singola.

L’esame per il Modulo assicurativo verte sulle materie di seguito elencate, meglio specificate nella tabella A allegata al provvedimento che contiene anche i relativi riferimenti normativi:
a) diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’IVASS;
b) disciplina della previdenza complementare;
c) disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
d) tecnica assicurativa;
e) disciplina della tutela del consumatore;
f) nozioni di diritto privato;
g) nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.

L’esame per il Modulo riassicurativo verte sulle materie di seguito elencate, meglio indicate nella tabella B allegata al provvedimento che contiene anche taluni riferimenti normativi:
a) disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione;
b) tecnica riassicurativa.

I candidati, i quali non siano stati esclusi dalla prova di idoneità sono ammessi a sostenere l’esame e sono tenuti a presentarsi nel giorno, nel luogo e nell’orario stabiliti.

Il tempo assegnato ai candidati per lo svolgimento dell’esame è comunicato dalla Commissione prima del suo inizio.

Per lo svolgimento dell’esame non è ammessa la consultazione di testi, vocabolari o dizionari, né l’utilizzo di telefoni cellulari, calcolatrici e altri supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. L’inosservanza di tali disposizioni, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento dell’esame, comporta l’immediata esclusione del candidato dalla prova.

Per la preparazione

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it