Concorso 35 Posti Area Amministrativa contabileUnione della Romagna Faentina

 

Condividi

del 2019-06-28 n. 51
Scadenza Domanda2019-07-29Numero posti
Area geograficaNordProvincia

Stato del Concorso Diario pubblicato

Area geografica Nord

Provincia

del 2019-06-28 n. 51

Termine di presentazione della domanda 2019-07-29

Prove d’esame

16 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile

PRESELEZIONE
Qualora il numero dei concorrenti sia superiore a 80 (ottanta) unità la commissione ha la facoltà di ricorrere ad una prova preselettiva che consisterà in un test di cultura generale e/o psicoattitudinale e/o sulle materie su cui verteranno le prove scritte.

PROVE SCRITTE
Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:
– procedimento amministrativo e, disciplina in materia di documentazione e semplificazione amministrativa;
– contratti pubblici;
– finanza pubblica e tributi locali;
– ordinamento degli Enti Locali;
– prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa, diritto di accesso e trattamento dei dati personali;
– diritto costituzionale;
– anagrafe, stato civile e disciplina delle elezioni;
– organizzazione e gestione del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Le prove scritte, a discrezione della Commissione, potranno consistere in domande a risposta aperta e/o chiusa, nella redazione di una traccia e/o di un tema e/o di una relazione, e/o di uno o più pareri, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, e/o nella redazione di elaborati tecnici, da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione sulle materie d’esame sopraindicate, per verificare le capacità e le competenze tecnico/specialistiche del candidato di affrontare problematiche inerenti i tipici processi di lavoro che possono interessare la figura professionale oggetto del presente concorso.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte: in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo-relazionale e l’approccio comunicativo, nonché le competenze in tema di problem solving. Nel corso della prova orale verrà accertata la conoscenza e l’utilizzo dei principali strumenti software in ambiente Windows (Office e/o Open office) e della lingua inglese.

 

19 posti di Istruttore Amministrativo Contabile

PRESELEZIONE
Qualora il numero dei concorrenti sia superiore a 80 (ottanta) unità la commissione ha la facoltà di ricorrere ad una prova preselettiva che consisterà in un test di cultura generale e/o psicoattitudinale e/o sulle materie su cui verteranno le prove scritte.

PROVA SCRITTA
La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
– normativa del procedimento amministrativo, diverse forme di accesso e disciplina in materia di documentazione e semplificazione amministrativa;
– ordinamento degli Enti Locali;
– elementi in materia di contratti pubblici;
– elementi in materia di anticorruzione e trasparenza;
– elementi in materia di tutela della privacy;
– elementi in materia di anagrafe, stato civile e disciplina delle elezioni;
– elementi sulla legislazione relativa alla organizzazione e gestione del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

La prova scritta, a discrezione della Commissione, potrà consistere nella redazione di una traccia e/o di un tema e/o di una relazione, e/o di uno o più pareri, e/o di uno o più quesiti a risposta aperta e/o chiusa e trattazioni anche a risposta sintetica, e/o nella redazione di elaborati tecnici, da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione sulle materie d’esame sopraindicate, per verificare le competenze tecnico/specialistiche e le capacità del candidato di affrontare problematiche inerenti i tipici processi di lavoro che possono interessare la figura professionale oggetto del presente concorso.

PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta: in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo-relazionale e l’approccio comunicativo, nonché le competenze in tema di problem solving. Nel corso della prova orale verrà accertata la conoscenza e l’utilizzo dei principali strumenti software in ambiente Windows (Office e/o Open office) e della lingua inglese.

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it