Concorso 19 Agenti di Polizia Municipale – Comune di Lucca

 

Condividi

del 2019-09-13 n. 73
Scadenza Domanda2019-10-14Numero posti
Area geograficaNordProvincia

Stato del Concorso Termini aperti per presentare la domanda

Area geografica Nord

Provincia

del 2019-09-13 n. 73

Termine di presentazione della domanda 2019-10-14

Prova preselettiva

Qualora il numero dei candidati ammessi superi il numero di 150, il Comune di Lucca, a suo insindacabile giudizio, decide se espletare o meno una prova preselettiva consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla sulle materie di esame previste per la prova scritta, da effettuarsi entro i limiti di tempo indicati.

Il punteggio conseguito nella preselezione, secondo criteri di valutazione predeterminati dalla Commissione giudicatrice, non costituisce elemento di valutazione nel proseguo della selezione.

Alle prove concorsuali è ammesso, secondo l’ordine esclusivamente di merito di graduatoria, un numero di candidati pari a 150, fatti salvi gli eventuali ex aequo.

Prova fisica

La prova consisterà in tre esercizi ginnici con le sottoelencate specificità, qui precisandosi che il giorno della prova in argomento tutti i candidati dovranno essere muniti di idoneo abbigliamento sportivo e dovranno, inoltre, essere in possesso, a pena di esclusione, di:
un documento di riconoscimento in corso di validità;
un certificato di idoneità sportiva non agonistica legalmente valido.

Corsa piana di metri 1.000: per essere giudicato idoneo alla prova, il candidato deve eseguire la corsa piana di metri 1.000 nel tempo massimo indicato e idoneamente cronometrato (uomini: tempo max 4 min. e 25 sec.; donne: tempo max 5 min. e 25 sec.).
Salto in alto: il candidato deve eseguire il salto in alto all’altezza prevista (uomini mt. 1,00 e donne mt. 0,80) con le seguenti modalità:
ha un minuto per iniziare il salto dal momento in cui viene chiamato;
ha a disposizione al massimo 3 tentativi per superare l’asticella;
dopo tre salti consecutivi nulli, la prova si considera non superata;
il salto è nullo se l’asticella cade ovvero se il candidato non riesce in alcun modo a superare la medesima.
Trazioni alla sbarra: per essere giudicato idoneo alla prova, il candidato, alla ricezione dell’apposito segnale, deve eseguire il numero di trazioni alla sbarra previsto nel tempo massimo di 2 (due) minuti: (uomini n. 3 trazioni e donne n. 2 trazioni).

Prova scritta

Prova a contenuto teorico – culturale e/o tecnico – professionale sulle seguenti materie di esame:
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai rapporti di lavoro alle dipendenze di enti locali (d.lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni);
Ordinamento degli Enti Locali (d.lgs. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni);
Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione;
Diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi, alla normativa su trasparenza e anticorruzione, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti, alla legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro;
Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;
Elementi di diritto penale e processuale penale, con particolare riguardo alle attività di polizia giudiziaria;
Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
Normativa in materia di Polizia Edilizia ed Ambientale;
Normativa in materia di Commercio;
Normativa nazionale e regionale toscana in materia di Polizia Locale.

Prova orale

La prova orale verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Tali accertamenti saranno effettuati preliminarmente allo svolgimento del successivo colloquio orale selettivo e consisteranno in un giudizio di idoneità o di non idoneità.

La prova orale sarà infine completata con la valutazione dell’attitudine a ricoprire il ruolo messo a concorso oltre che con la valutazione dell’orientamento al risultato e delle motivazioni del candidato, e a tal fine la Commissione esaminatrice – limitatamente alla prova orale – verrà integrata da uno psicologo.

n

n

n

n

n

n

n

n

.

n

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it