Abilitazione consulente del lavoro 2021: in Gazzetta il decreto Indizione della sessione 2021

 

Condividi

abilitazione-consulente-lavoro-2021-prove

2 min di lettura

Abilitazione consulente del lavoro 2021: in Gazzetta il decreto. Pubblicato in Gazzetta ufficiale concorsi il decreto che indice la sessione 2021 dell’esame di abilitazione di consulente del lavoro. Vediamo nel dettaglio quando ci saranno le prove di abilitazione 2021 e cosa prevedono. Come noto, non si tratta di un concorso Ministero del lavoro bensì di una prova di abilitazione e, dunque, di un esame di Stato. Entro quando presentare la domanda?

Sedi d’esame

Le prove d’esame avranno luogo presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste nonché presso la Regione Sicilia – Dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative – e le Province autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro e di Trento – Servizio lavoro.

Abilitazione consulente lavoro 2021: come fare domanda

La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il sito web del Ministero del lavoro.

La domanda dovrà essere integralmente compilata e inviata, a pena di inammissibilità, entro il 16 luglio 2021, inserendo nell’apposito campo il seriale contenuto nella marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00) o, in alternativa, allegando copia digitale della ricevuta di pagamento della stessa tramite modello F24 (codice tributo: 2501, anno di riferimento: 2021 e importi a debito versati: 16,00).

Le prove di abilitazione

L’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro ha carattere teorico-pratico e si compone di due prove scritte e di una prova orale.

Le due prove scritte consistono nello svolgimento di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario.

La prova orale verte sulle seguenti materie e gruppi di materie:

  • diritto del lavoro;
  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Le prove scritte si terranno nei seguenti giorni:

  • 6 settembre 2021: prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • 7 settembre 2021: prova teorico-pratica in diritto tributario.

Come prepararsi all’esame di abilitazione consulente del lavoro?

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it