• 17/11/2016
  • 546 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori Arma Carabinieri

  • Tutte le notizie sul bando
  • E’ stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 7° corso triennale (2017−2020) di 546 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
    Dei 546 posti messi a concorso 117 posti sono riservati.

    Possono partecipare al concorso: i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri e i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età e abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale se minorenni. 

    Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni. 

    La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale.
    L'articolo 3 del bando stabilisce che per presentare  la domanda di partecipazione al concorso il candidato deve identificarsi mediante PEC (Posta Elettronica Certificata).
    Al momento dell'apertura de del modulo di richiesta verrà chiesto al candidato di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato è una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard.

    Il concorso si articolerà in: 

    a) una prova preliminare;
    b) prove di efficienza fisica;
    c) accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
    d) una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
    e) accertamenti attitudinali;
    f) una prova orale;
    g) prova facoltativa di lingua straniera. 

    Per ulteriori informazioni consulta il bando.

     
  •  
  •  
  • Condividi sul tuo social

Volumi Collegati

546 Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri
546 Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri

Cod. NE/214 Pag. 912

Prezzo €33,00

Prezzo Scontato €28,05

Acquista

Info